Play-off Serie B, rinvio per Venezia-Perugia

L’udienza sul deferimento del Bari è stata anticipata a venerdì: le partite saranno rinviate (anche quella del Grifo) per poter giocare dopo la sentenza definitiva

Condividi questo articolo su

Aggiornamento: è arrivata l’ufficialità dalla Lega

di P.C.

Saranno rinviati i turni preliminari dei playoff di serie B Bari-Cittadella e Venezia-Perugia inizialmente previsti rispettivamente per sabato 26 e domenica 27 maggio. La decisione – confermata a umbriaOn da fonti istituzionali – sarà ufficializzata nelle prossime ore ma possiamo ormai darla per certa. Dal comunicato della Lega si capirà quali saranno le date.

La sede del Tribunale Federale

La motivazione Dopo tanti dubbi e tante voci che si rincorrevano, nel tardo pomeriggio di mercoledì è arrivata la decisione di anticipare l’udienza presso il Tribunale Federale Nazionale in merito al deferimento a carico del Bari per violazioni amministrative. Inizialmente fissata al primo giugno, la seduta (con probabile sentenza, a questo punto) si terrà venerdì, alla vigilia della partita. E non ci sarebbero i tempi tecnici per organizzarsi di conseguenza, soprattutto in caso di decisione sfavorevole ai Pugliesi, soprattutto considerando un eventuale ricorso. Da qui la decisione di rinviare la partita del San Nicola. Nella decisione rientra anche Venezia-Perugia per garantire la regolarità dei playoff relativamente ai tempi di recupero delle formazioni partecipanti.

SERIE B: L’ULTIMA DI CAMPIONATO (LA PRIMA DI NESTA)

La giornata Tanti piccoli indizi magari non fanno una prova, ma lasciano una sensazione, che si avvertiva fin dalla tarda mattinata. C’era un’aria sospesa a Pian di Massiano. Si aspettavano notizie clamorose. E anche da fuori arrivavano segnali a supporto. Mettiamoli in fila: il Perugia doveva allenarsi sia mattina che pomeriggio ma all’improvviso la sessione pomeridiana è stata annullata, preferendo far durare di più la seduta mattutina; si parlava con insistenza di un ritiro prepartita a Casteldebole (sede del Bologna) con partenza prevista per giovedì mattina, ma dalla società non arrivavano conferme, tanto che alle 19 nessuno aveva ancora fatto le valigie. Tutto in stand-by. Da Perugia si guardava a Milano, dov’è la sede della Lega di serie B; da Milano si guardava a Roma, dov’è la sede della Figc. Si attendeva una decisione, prevista già per mercoledì mattina, ma alla fine arrivata in serata. L’anticipo dell’udienza innescherà un meccanismo a catena che, con ogni probabilità, porterà al rinvio della partita del Perugia. Non ancora ufficiale, ma a questo punto assai probabile.

L’antefatto Come noto, sul Bari – proprio in virtù di questo procedimento – pende una possibile penalizzazione di due punti. Penalizzazione che ribalterebbe le posizioni in classifica con il Cittadella, avversario dei Pugliesi nel preliminare dei playoff: in tal caso, sarebbero i veneti ad avere il vantaggio del regolamento (partita in casa e vittoria in caso di parità al 120esimo minuto) che al momento è appannaggio del Bari. Una differenza di non poco conto. In un primo momento l’udienza era stata fissata per il primo giugno, ora viene anticipata. Ma basterà? In caso di effettiva penalizzazione del Bari (poco probabile in realtà), non ci sarebbero infatti i tempi tecnici per organizzare la partita in Veneto anziché in Puglia, quindi si dovrebbe comunque arrivare ad un rinvio.

I PRIMI GIORNI DI NESTA SULLA PANCHINA DEL PERUGIA

Nesta verso l’allenamento

I dubbi in casa Grifo Non è chiaro ora cosa succederà a chi aveva già acquistato biglietti per la partita e per il viaggio verso Venezia. Da verificare anche se saranno prolungati i tempi per la vendita dei tagliandi (inizialmente chiusura fissata alle 19 di sabato): 1356 i posti per i tifosi del Grifo; non è necessaria la tessera del tifoso. Intanto, in attesa di notizie ufficiali dalla Lega, di certo c’è che – quando si giocherà – al Venezia, oltre a Pippo Inzaghi (squalificato per espressione blasfema: non sarà in panchina), mancherà anche Nicolas Frey, ammonito da diffidato nell’ultimo turno di campionato.

La preparazione Un eventuale rinvio farebbe assai piacere a Nesta, che così avrebbe più tempo per preparare la sua prima vera partita da allenatore del Perugia, dando modo al tecnico di lavorare sugli schemi, agli acciaccati di guarire e agli affaticati di recuperare la forma. Probabile che avere maggior tempo a disposizione dia a Nesta pure maggior sicurezza e maggior coraggio per modificare in modo netto l’assetto tattico del Perugia. Prende quindi maggior vigore l’idea di un assetto con difesa a 4 e col trequartista, con l’inserimento in formazione di Del Prete e Diamanti. Da verificare se il fantasista riuscirà a reggere per 90 (e forse più) minuti. Ma di certo servirà il suo piede, considerando che il Perugia può puntare solo alla vittoria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli