‘Premio Città di Terni’, ecco tutti i vincitori

La gara di matematica organizzata dall’Associazione Umbra Mathesis è arrivata alla 26° edizione: 200 gli studenti delle scuole medie e superiori che si sono sfidati

Condividi questo articolo su

Ha tagliato il traguardo della 26esima edizione la gara di matematica ‘Premio Città di Terni’, rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promossa da Polo scientifico didattico di Terni, Progetto nazionale Matematica & Realtà – Dipartimento di Matematica e Informatica e Associazione Umbra Mathesis. Circa 200 gli studenti di tutta la provincia, matematici in erba, che hanno partecipato quest’anno alla competizione, la cui premiazione si è svolta giovedì pomeriggio al circolo Il Drago.

La prova, come tradizione, consiste nella risoluzione di quesiti e problemi di carattere logico-matematico e richiede capacità creative ed intuitive, oltre alle conoscenze degli argomenti specifici della disciplina, previsti dai programmi di tutte le scuole secondarie. A correggere gli elaborati una giuria presieduta dal professor Antonio Barbanera, già presidente dell’Associazione Umbra Mathesis, il professor Primo Brandi e il professor Domenico Candeloro, dell’Università degli Studi di Perugia. L’attuale presidente della sezione di Terni è invece Francesco Boria, con Barbara Rapaccini vice.

Le scuole medie Questi i vincitori: nella categoria delle scuole secondarie di primo grado il primo classificato è stato Gian Maria Pastura, della III B dell’istituto comprensivo di Acquasparta, seguito da Tommasi Tisei della III A dell’istituto comprensivo di San Venanzo e da Giorgia Taglioni della III C della Benedetto Brin di Terni. Un premio è andato anche a Giulia Antonelli, Gaia Barcaroli, Francesco Campus, Ludovico Cavanna, Lucrezia De Dominicis, Tommaso Didimo, Alessandro Di Erasmo, Francesco Fantozzi, Gianluca Leonardi, Veronica Marroni, Bernardo Pelliccia, Marco Roca e Silvia Seccaroni.

Le superiori Nella sezione del biennio delle scuole secondarie di secondo grado si è invece imposto Francesco Barcherini della II A del liceo scientifico Donatelli di Terni. Dietro di lui Jiajie Liu della II G del Galilei di Terni e, terzi classificati ex aequo, Tommaso Liberati della IV C del classico Tacito e Nicolò Macchia della II C dell’istituto Gandhi di Narni. Menzione anche per Chiara Anguillari, Riccardo Brizzi, Raffaele Girardi, Renè Mantovani, Lorenzo Marcucci e Maria Elena Torre.

I più grandi Infine, per quanto riguarda il triennio delle scuole superiori, doppietta del Donatelli: a vincere è stato infatti di Aldo Micciani, della V D dello scientifico di Terni, seguito da Michele Lupini della IV A dello stesso istituto. In terza posizione Domenico Luongo della II E del classico Tacito. Gli altri premiati, anche loro del Donatelli, sono Giovanni Bruno, Emanuele Ferri, Federico Riccardi. Al vincitore di tutte e tre le sezioni è stato consegnato un premio in denaro offerto dalla Fondazione Carit, mentre ai secondi e terzi classificati è stato offerto un premio dal Lions Club Terni San Valentino, presieduto dal professor Ivano Argentini. Numerosi volumi sono inoltre stati offerti dal Centro didattico umbro (Cedium).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli