Scheggino, una festa in onore delle donne

Dal 19 al 21 luglio il borgo rievoca l’evento del 1522, quando le mogli salvarono il paese dall’invasione. Nove le donne premiate in questa edizione

Condividi questo articolo su

Era il 23 luglio del 1522. Mentre gli uomini erano in montagna intenti nei lavori dei boschi e nella mietitura, Scheggino – fedele al Regno Pontificio – fu assediata da una spedizione punitiva organizzata dai comuni limitrofi. La difesa fu sostenuta unicamente dalle donne, che si scagliarono contro gli aggressori con qualsiasi mezzo e lanciando oltre alle pietre anche le pentole, riuscendo così a respingere gli attacchi degli assedianti e salvando il paese. Anche quest’anno, quell’episodio verrà rivissuto con una rievocazione storica, in programma sabato 20 luglio, nell’ambito di ‘Scheggino donna’

Il programma del week-end

L’appuntamento clou è previsto alle 22: ‘A spasso nella storia dell’antico Borgo di Scheggino’, rievocazione storica e rappresentazione scenica per le vie del Borgo a cura del ‘Giardino di Matisse’ e ‘Scheggino Attiva’. Alle ore 23 invece spettacolo delle fontane danzanti.

Sempre sabato, a partire dalle 8 la passeggiata attraverso la ‘greenway’ del Nera e la ex ferrovia Spoleto-Norcia ‘Pink is good’ a sostegno della Fondazione Veronesi. Alle 10 apertura delle esposizioni della mostra mercato ‘La Quarta di Scheggino’, al parco di Valcasana, e del mercato medievale con i mercanti del centro Italia in piazzetta del Borgo. Nel pomeriggio, alle ore 18, ci sarà la consegna della seconda edizione del ‘Premio Scheggino Donna’.

Domenica 21 luglio, alle ore 10 il torneo dei giochi popolari dei paesi della Valnerina, in piazza Carlo Urbani. Alle ore 17, gourmet experience: il gelato e il croissant al tartufo, a cura dello chef Fabio Ferretti, con degustazione gratuita.

Il premio

Saranno 9 le donne che riceveranno il premio ‘Scheggino Donna’: Beatrice Coletti, consigliere Rai; Carolina Botti, direttore centrale di Ales, società in house del ministero dei Beni culturali; Irma Conti, avvocato; Silvia Vaccarezza, giornalista; Cesara Buonamici, giornalista; Elena Petrini, sportiva e campionessa di Triathlon; Antonella Rizzato, imprenditrice; Alessandra Cappiello, stilista; Elisa Del Genio, giovanissima attrice della serie televisiva “L’ Amica Geniale”. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli