Alessio Foconi domina anche a Shanghai: oro

Questa volta il fuoriclasse del Circolo Scherma Terni non si fa sorprendere dal 19enne talento statunitense Nick Itkin: trionfo in Cina

Condividi questo articolo su

di S.F.

Questa volta no, Alessio Foconi non si è fatto sorprendere dal ‘ragazzino terribile’ che lo aveva eliminato in Germania a fine 2018. Ed è lui a trionfare nella gara di coppa del Mondo del fioretto a Shanghai: il 29enne del Circolo Scherma Terni ha trionfato in Cina battendo Nick Itkin in finale per 15-14. Ormai è notizia quando non sale sul podio.

QUANDO IL CLASSE ’99 ITKIN VINSE A SORPRESA SU FOCONI, NOVEMBRE 2018

Alessio Foconi in Cina (foto Augusto Bizzi)

I primi scontri. Out tutti gli altri favoriti

L’ascesa del ternano inizia dal turno dei 64 affrontando il britannico James-Andrew Davis, eliminato senza problemi per 15-11; con lo stesso punteggio il 29enne dell’Aeronautica Militare si sbarazza nel confronto successivo con il francese Maxime Pauty e avanza agli ottavi di finale, dove c’è da eliminare l’altro transalpino Enzo Lefort. Missione compiuta: 15-10 e zona medaglia che si avvicina. Nel contempo cadono tutti gli altri favoriti: out Race Imboden, Richard Kruse, Daniele Garozzo, Alexander Massialas e Andrea Cassarà.

FOCONI E LA FESTA A NARNI: LA SFIDA MEDIEVALE A BARTOLI – VIDEO

Foto Bizzi

Zona medaglia, c’è la sorpresa Choi

Nei quarti c’è lo statunitense Gerek Meinhardt e questa volta Foconi deve sudarsela tutta per ottenere l’accesso in semifinale: il fiorettista di San Francisco perde di misura 15-14 ed è eliminato. Nel penultimo atto c’è una sorpresa per il ternano, il 21enne di Hong Kong Ryan Yin Chun Choi: per l’asiatico non c’è nulla fare, il ternano vince 15-11 e si guadagna la finalissima con l’atleta a stelle e strisce Nick Itkin, 19enne numero 28 del ranking Fie.

L’ORO IN FRANCIA IN AVVIO DI 2019

Esperienza contro gioventù, Foconi non delude

Dieci anni di differenza ma Foconi conosce il giovane talento statunitense, dal quale perse in Germania lo scorso novembre nella gara di coppa del mondo individuale: la sfida è bellissima e l’atleta del Circolo Scherma Terni è costretto a giocarsi la medaglia d’oro all’ultima stoccata. La freddezza e l’abilità del fuoriclasse umbro fanno il resto: 15-14 e medaglia d’oro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli