Terni, scuola digitale: premiati gli istituti

Successo per il concorso sull’innovazione indetto dal liceo classico ‘Tacito’. Le premiazioni si sono svolte venerdì al ‘Secci’

Condividi questo articolo su

La scuola come ‘campo e luogo dell’interscambio nell’ambito dell’innovazione didattica e digitale’ – secondo quanto previsto dal ‘Piano nazionale per la scuola digitale’ -, della promozione e potenziamento dell’eccellenza e del protagonismo degli alunni.

Il ‘Tacito’ sugli scudi

Il Miur, per promuovere questa nuova dimensione formativa, ha indetto il premio ‘Scuola digitale 2018’ e ha individuato l’istituto classico ‘Tacito’ e artistico ‘Metelli’ di Terni come ‘scuola-polo’ per l’organizzazione sia della fase provinciale sia di quella regionale.

Le tematiche

Le due scuole hanno accolto con entusiasmo l’invito ed hanno istituito il concorso tra le scuole aderenti a livello provinciale, consistente nella presentazione di progetti, modelli didattici innovativi e sperimentali nell’ambito delle più varie tematiche: robotica, loT (Internet delle cose), laboratori impresa 4.0, creatività, inclusione ed accessibilità, Stem (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica).

La giuria

La giuria, composta da esponenti del mondo universitario, imprenditoriale, delle istituzioni locali, di rappresentanti del ministero, della rete degli animatori digitali della Regione Umbria, ha selezionato i progetti finalisti che venerdì 5 ottobre si sono confrontati al teatro ‘Secci’ alla presenza del dirigente scolastico Roberta Bambini, del prefetto Paolo De Biagi, del presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, dell’assessore alla scuola del Comune di Terni Valeria Alessandrini, dei rappresentanti dell’università di Terni e Perugia – Mirko Filipponi e Giuliana Fatabbi -, del presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni e dell’esponente della Rete degli animatori digitali per l’Umbria, Sonia Montegiove.

Premiati

La sfida si è svolta ‘a colpi’ di video e pitch: i ragazzi hanno illustrato alla giuria il proprio progetto per convincerla a votarlo ed accedere, così, alla fase regionale. I tre progetti scelti delle scuole secondarie di secondo grado sono stati presentati dal liceo scientifico ‘Donatelli’ di Terni (1° classificato), dal liceo scientifico ‘Galilei’ di Terni (2° classificato), dall’ITT ‘Allievi Sangallo’ di Terni (3° classificato). Quelli della sezione dedicata alle scuole di primo ciclo sono stati presentati dalla direzione didattica ‘Mazzini’ (1° classificato) e dalla scuola media ‘Leonardo da Vinci-Nucula’. Tutte le scuole vincitrici hanno ricevuto come premio un buono per l’acquisto di attrezzature digitali per poter sviluppare il progetto. L’evento si è concluso con l’esibizione del coro giovanile del liceo classico ‘Tacito’.

Terni ‘motore’ di innovazione

Le scuole selezionate ora affronteranno la fase regionale che si terrà sempre a Terni dal 12 al 14 novembre prossimi, nell’ambito dell’evento #Futura Italia-Futura Terni. Un’occasione di confronto sull’innovazione digitale e un evento in cui la scuola si fa protagonista di cambiamento, di circolazione di idee. Terni, in collaborazione con il Miur, l’Ufficio scolastico regionale e le istituzioni locali, costituirà il ‘motore’ di queste attività che coinvolgeranno le studentesse e gli studenti, i docenti, gli animatori digitali, i dirigenti scolastici, i formatori, le imprese e i cittadini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli