Imprenditoria e scuola Workshop a Terni

Ad ospitare l’iniziativa è stato l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili: confronto con gli studenti dell’istituto ‘Casagrande-Cesi’

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Nuove sfide per la formazione tecnico-economica’ ed è un workshop organizzatato dall’Istituto Casagrande-Cesi con la collaborazione dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Terni. Si è tenuto lunedì mattina di fronte agli studenti – circa una quarantina, classi terze – delle sezioni A, B e D: focus in particolar mondo sul mondo imprenditoriale, il turismo, la rivoluzione digitale, le competenze professionali e il percorso post scuola.

L’evento, il messaggio di Campagna

Carmelo Campagna e Luca Caparvi

In sostanza un confronto tra gli operatori del settore e la scuola con i sedicenni dell’indirizzo tecnico-commerciale. A dare avvio al workshop è stato il consigliere dell’Ordine Francesco Angeli, quindi l’intervento del presidente Carmelo Campagna: «Siamo qui per riflettere – si è rivolto agli studenti – sul vostro percorso parlando di imprenditoria e professionisti. Faccio questo mestiere da 34 anni e non lo cambierei mai, mi piace, e vi dico che non dovete fossilizzarvi su un’unica cosa. Seguite le vostre passioni e ricordatevi di lavorare di squadra».

I protagonisti

Successivamente spazio al vicario – il più stretto collaboratore della dirigente Matilde Cuccuini insieme a Rosalba Aureli – dell’istituto tecnico e professionale Casagrande-Cesi Luca Caparvi, che ha trattato il tema ‘Formarsi e sentirsi imprenditori oggi’; Silvia Santarelli dell’Agenzia nazionale politiche del lavoro si è occupata dell’apprendimento duale, a seguire l’esposizione di Stefano Stellati (presidente Unione giovani dottori commercialisti di Terni) sulla ‘Libera professione del dottore commercialista alla luce della nuova rivoluzione digitale’. A chiudere la mattinata Maria Bruna Fabbri di Confcommercio sulle ‘Nuove competenze professionali del commercio e del turismo’ e l’imprenditrice Laura Cundari, che ha raccontato la propria esperienza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli