27 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » 2 giugno in Umbria: «Sia festa di coesione»

2 giugno in Umbria: «Sia festa di coesione»

di Fabio Toni
3 Giugno 2018
in Attualità, Dal territorio
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Festa a Terni (foto Mirimao)

Festa a Terni (foto Mirimao)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Celebrato sabato mattina a Terni ed a Perugia il 72° anniversatio della fondazione della Repubblica Italiana.

FOTO – IL 2 GIUGNO A TERNI VISTO DA MIRIMAO

A Terni il programma ha avuto inizio alle 9.30 con l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il monumento ai Caduti. Le celebrazioni sono proseguite all’interno dei giardini de ‘La Passeggiata’ dove, nel piazzale antistante l’ex chiesa del Carmine, il prefetto Paolo De Biagi ha passato in rassegna il picchetto, le rappresentanze, i labari ed i gonfaloni. Uno studente del liceo classico ‘Tacito’ ha poi letto il messaggio del presidente della Repubblica che ha ricordato – al termine di una fase tutt’altro che semplice per il Colle – «la necessità di garantire la massima condivisione di intenti tra le istituzioni e i cittadini, assicurando quella coesione che è fondamentale per perseguire il bene comune». Il prefetto De Biagi ha sottolineato «l’esigenza della partecipazione dei cittadini, e soprattutto dei giovani, alla vita pubblica e alla dialettica politica che, attraverso il meccanismo della rappresentanza, deve veicolare i bisogni delle comunità e dei territori alle autorità che sono titolari del potere di programmare le politiche di intervento».

ONORIFICENZE A TERNI, I NOMI DEGLI INSIGNITI

Le onorificenze Successivamente sono state consegnate le onorificenze ‘Al merito della Repubblica Italiana’ e due medaglie d’onore alla memoria di cittadini italiani ed internati nei lager nazisti, alla presenza dei sindaci dei comuni di residenza degli insigniti. L’evento, accompagnato dalla Banda musicale ‘G. e F. Lausi’ di Arrone, si è svolto in modo semplice ma molto sentito e partecipato.Dalle 9 alle 13, inoltre, sempre all’interno de ‘La Passeggiata’, sono stati allestiti stand espositivi di forze armate, forze di polizia, vigili del fuoco e croce rossa italiana.

A Perugia le celebrazioni si sono svolte in piazza Italia, con l’organizzazione di Prefettura, Provincia, Comune e Comando militare esercito Umbria. Oltre al prefetto Raffaele Cannizzaro, presenti anche il sindaco Andrea Romizi e le massime autorità della provincia. Un picchetto interforze ha reso gli onori ai gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della città di Perugia, nonché al prefetto in qualità di rappresentante del governo. Successivamente si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dall’inno di Mameli suonato dall’orchestra del liceo classico e musicale ‘Mariotti’, mentre personale dei vigili del fuoco ha curato la suggestiva calata di un vessillo tricolore sulla facciata esterna dell’atrio.

ONORIFICENZE A PERUGIA, I NOMI DEGLI INSIGNITI

Il significato Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, si è proceduto alla consegna delle medaglie d’onore e delle onorificenze, conferite con decreto presidenziale su proposta del presidente del consiglio dei ministri. A seguire il prefetto Cannizzaro ha rivolto un breve saluto ai presenti, rimarcando l’importanza della festività della Repubblica e di coloro che hanno combattuto, in passato e negli ultimi decenni, con forza e determinazione per il mantenimento di uno Stato democratico. La cerimonia si è conclusa con un breve intrattenimento musicale eseguito dagli allievi del liceo ‘Mariotti’ diretti dal professor Francesco Seri.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Perugia, nell’ambito della cerimonia, hanno effettuato la discesa della bandiera nazionale alla presenza delle autorità, del direttore regionale Ruggiero e del comandante Notaro. Alla parata che si è svolta a Roma ha partecipato anche personale dei comandi provinciali di Perugia e Terni.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Due giorni di festa per il ponte tibetano più alto d’Europa
Dal territorio

Sellano sempre più ‘adrenalinica’: dopo il ponte tibetano arriva una nuova attrazione ‘da brivido’

4 Giugno 2026
Dal territorio

Ritardi, cancellazioni e isolamento: la protesta dei pendolari in piazza a Terni

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»
Dal territorio

Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»

3 Giugno 2026
La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
27 ° c
39%
5.8mh
25 c 11 c
Ven
28 c 11 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.