di M.L.
Una città collegata e votata al futuro, alla ricerca della ricetta giusta per rilanciare la propria reputazione di perfetta ‘cittadella universitaria’. E se le due università da tempo avevano pensato ad un sistema di aiuto per gli studenti in cerca di casa, ora arriva anche il progetto comunale dell ‘Unifacile Affitto Sicuro – City Campus’, progetto che rientra nel “Protocollo generale d’intesa per il rilancio nazionale e internazionale della città universitaria di Perugia”, firmato nel 2014 tra Regione, Comune (all’epoca con Boccali) e università.
‘City Campus’ Il servizio di assistenza agli affitti è un progetto che le istituzioni comunali portano avanti da tempo e tale programma rientra anche in quelle iniziative intorno alla candidatura di Perugia a ‘Capitale europea dei giovani’. Il progetto rappresenta una volontà ulteriore dell’amministrazione di convogliare gli sforzi di tutti gli organi, università e Comune, verso una condivisione dei servizi di supporto alla ricerca di alloggio offerti agli studenti fuori sede e soprattutto a quelli stranieri. Particolare attenzione verrà data agli studenti cinesi dei programmi Marco Polo e Turandot dell’università per stranieri di Perugia: il progetto infatti mira ad eliminare i rischi di truffa che si sono verificati negli ultimi mesi.
Adisu e condivisione Il progetto del Comune intende completare il lavoro di raccolta di dati che, da fine 2013, raccoglie domande e offerte riguardo agli alloggi per gli studenti fuori sede delle università perugine. La banca dati dell’Adisu ha già raccolto più di 10 mila profili, di cui più del 30% sono studenti. Il resto sono inserzionisti.
Nuova banca dati Il protocollo ha durata di un anno e prevede anche la partecipazione tecnica delle due principali associazioni di categoria, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari (Fimaa) e la Federazione italiana agenti immobiliari professional che si occuperanno di produrre la certificazione degli immobili disponibili, fissando anche il giusto canone richiesto per l’affitto, oltre a fornire assistenza legale agli studenti per quanto riguarda i contratti di locazione.