7 °c
Terni
14 ° Dom
16 ° Lun
sabato, 17 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Gesenu, i Comuni: «Saremo parte civile»

Gesenu, i Comuni: «Saremo parte civile»

di Fabio Toni
5 Dicembre 2016
in Attualità, Cronaca, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un incontro tra sindaci dell’area del Trasimeno e la componente pubblica del consiglio di amministrazione di Trasimeno servizi ambientali (Tsa) si è tenuto nei giorni scorsi a Magione per «assumere, in seguito all’indagine umbra sui rifiuti, decisioni condivise nell’esclusivo interesse pubblico dei cittadini». In quella sede i primi cittadini del Trasimeno e di Corciano hanno ribadito la «volontà di ottenere la massima chiarezza sulla vicenda a tutela della collettività» e hanno rivendicato «l’impegno di tutti i soci pubblici che, oltre due anni fa, adottarono nei consigli comunali la fondamentale modifica dello statuto societario di Tsa con cui si cancellava la piena potestà di Gesenu di nominare, forte del 40% delle quote azionarie, l’amministratore delegato; scelta che chiudeva definitivamente l’azione di Giuseppe Sassaroli, fino al giugno 2014 amministratore in contemporanea sia di Gesenu che di Tsa».

INDAGINE GESENU, I TIMORI DELLE RSU

«Opacità già segnalate» I sindaci e i consiglieri d’amministrazione di parte pubblica, tra i quali la presidente di Tsa Alessia Dorillo, hanno evidenziato «la necessità di tutelare l’azienda da tutti i possibili rischi derivanti dalla posizione di Gesenu, valutando in tal senso anche l’avvio delle necessarie azioni legali. Rispetto ai rapporti contrattuali tra i comuni e Gest, la società che vede soci Gesenu e Tsa (18% di quote azionarie) per la gestione dell’appalto dell’Ati 2, i comuni di Trasimeno e Corciano avevano già denunciato diverse opacità in merito ai rapporti che regolano per ogni comune le complesse modalità operative ed amministrative del ciclo dei rifiuti. Il quadro odierno – aggiungono i sindaci – ci porta a prendere in considerazione altre verifiche per un ulteriore passo risolutivo nei rapporti con Gest srl».

GESENU, BARELLI: «PROBLEMI EREDITATI»

«Casi diversi» Nell’incontro è emersa la necessità di sospendere cautelativamente i dipendenti indagati, ma anche di costituire – «a tutela di tutti i cittadini, delle pubbliche amministrazioni e di Tsa e dei suoi lavoratori» – i Comuni come parte civile nelle varie sedi giudiziarie. In merito alla discarica di Borgogiglione infine i sindaci – per la qualità dei dati ambientali fino ad ora periodicamente prodotti anche da laboratori di analisi diversi da quelli coinvolti, nonché da autorità pubbliche deputate a svolgere monitoraggi e campionamenti – invitano «a tenere ben distinti i profili della discarica gestita da Tsa da quella di Pietramelina in capo a Gesenu». Su questo e su altri argomenti i sindaci e la presidente di Tsa convocheranno a breve una conferenza stampa.

GESENU, M5S ALL’ATTACCO – IL VIDEO DELL’OPERAZIONE

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: 100 anni di gioielli. Omaggio all’orafo Guido Beltrame
Attualità

Terni: 100 anni di gioielli. Omaggio all’orafo Guido Beltrame

16 Maggio 2025
Dal territorio

Il progetto che rilancia le marcite di Norcia. Tradizione e biodiversità si incontrano

16 Maggio 2025
Orvieto: Daspo urbano per un 22enne socialmente pericoloso
Dal territorio

Tormenta l’ex compagno 43enne: donna di 24 anni finisce in carcere

16 Maggio 2025
Rame rubato ad Amelia e autocarro a Frosinone: tutto recuperato ad Orte
Dal territorio

Rame rubato ad Amelia e autocarro a Frosinone: tutto recuperato ad Orte

16 Maggio 2025
San Gemini, ‘Il Colle’: gara deserta per il project-financing
Dal territorio

San Gemini, piscina: scatta l’avviso per la concessione estiva. Canone a base gara da 2.500 euro al mese

15 Maggio 2025
Cronaca

Terni: crea il panico in centro per mezza giornata. Prima e dopo la denuncia

16 Maggio 2025

Meteo

Umbria
17 Maggio 2025 - sabato
Clear
4 ° c
83%
7.9mh
18 c 3 c
Sab
19 c 7 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.