Raffaele Cannizzaro, il nuovo prefetto di Perugia, prende ufficialmente possesso del nuovo incarico, affidatogli il 23 dicembre scorso dal consiglio dei ministri.
Il prefetto Il dottor Cannizzaro (che prende il posto di Antonella De Miro, nominata prefetto di Palermo), ha 62 anni, è laureato in Giurisprudenza e per assumere l’incarico di prefetto di Perugia ha lasciato Ancona, dove ha ricoperto il medesimo ruolo per circa un anno.
La carriera Il nuovo prefetto di Perugia è entrato nell’amministrazione civile dell’Interno il 1° ottobre 1981 ed è stato prefetto di Cosenza dal 30 dicembre 2010. È stato commissario prefettizio e straordinario di 16 enti locali, prefetto di Catanzaro dall’8 agosto 2013 al 4 gennaio 2015, prima di trasferirsi ad Ancona, da dove poi è stato trasferito in Umbria.

Terni A breve, poi, toccherà anche al nuovo prefetto di Terni, Angela Pagliuca, anche lei nominata il 23 dicembre e che prende il posto di Gianfelice Bellesini, chiamato ad un importante incarico di collegamento tra il governo italiana la Santa sede.
La carriera La dottoressa Pagliuca – originaria di Napoli, sposata, con un figlio – è laureata in giurisprudenza ed stata nominata Prefetto il 22 luglio 2010. Nello stesso anno ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario del Comune di Cassino, mentre nel 2012 è stata vice commissario del Governo della Regione Friuli. Innumerevoli, poi, le attività svolte per incarico del ministero dell’interno. Per la prefettura di Terni ha lasciato quella di Fermo.