Da Terni a Roma, Prefetto in carriera

Gianfelice Bellesini è stato incaricato di curare i rapporti tra ministro dell’interno e Santa sede

Condividi questo articolo su

«Su proposta del ministro Alfano, il prefetto Gianfelice Bellesini è stato collocato a disposizione con incarico di assicurare il collegamento tra il ministro dell’interno e le autorità della Sante sede».

Confronto Morselli Camusso5997 Bellesini CapassoIl trasferimento La frasetta sta nel comunicato stampa diramato venerdì dalla presidenza del consiglio dei ministri: il prefetto Gianfelice Bellesini – arrivato a Terni alla fine di luglio del 2013 – lascia la città dove, negli ultimi due anni, ha dovuto sbrogliare più di una matassa particolamente intricata. Non ultima quella relativa alla gestione della lunga, travagliata e delicatissima vertenza dell’Ast. Un periodo nel quale, tutti, hanno convenuto sulla sua straordinaria capacità di mediazione.

Terni Bellesini Gianfelice PrefettoBellesini Nato a Roma 64 anni fa, laureato in giurisprudenza, Gianfelice Bellesini aveva già lavorato a Terni nel ruolo di viceprefetto vicario e prima di tornare aveva ricoperto l’incarico di commissario prefettizio straordinario del comune di Bisceglie e – in precedenza – del comune calabrese di Seminara. Dal 1981 al 1986 Gianfelice Bellesini ha operato presso la direzione generale e per gli affari del personale del ministero dell’Interno. In seguito è per dieci anni vice-capo della segreteria speciale del gabinetto del ministro degli Interni. Fino al 2001 il nuovo prefetto di Terni ha operato come direttore della 1° divisione del dipartimento di pubblica sicurezza, servizio di polizia postale. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto l’incarico di capo ufficio staff – studi speciali, presso l’ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. A seguire, un anno come capo della segreteria speciale e servizio cifra del gabinetto ministeriale. Dal 2007 al 2009 ha ricoperto l’incarico di capo ufficio staff – decentramento e riforme istituzionali, presso l’ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Gianfelice Bellesini è anche componente della commissione per la revisione del codice della strada e membro delle delegazioni italiane in seno ai comitati di collaborazione per la lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata e il traffico di droga.

Terni prefetto Bellesini Gianfelice umbriaOn foto Mirimao (3)umbriaOn A noi resterà un ricordo personale molto piacevole: il 2 aprile, poco dopo la nascita di umbriaOn, Gianfelice Bellesini aveva accettato l’invito rivoltogli dall’editore ed aveva fatto visita alla redazione per un informale e per questo ancor più gradito scambio di auguri in vista delle festività pasquali. Ecco: detto che il prefetto Bellesini ha certamente lavorato con grande impegno nei due anni di permanenza a Terni, noi di umbriaOn lo ricorderemo con affetto anche per quel gesto. E gli auguriamo, di cuore, le migliori fortune.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli