31 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Polizia nella sede di Umbria Mobilità

Polizia nella sede di Umbria Mobilità

di Simone Francioli
5 Aprile 2016
in Apertura 5, Cronaca
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Hanno acquisito documenti e sequestrato alcuni personal computer, gli agenti della squadra Mobile che da martedì mattina stanno operando all’interno della sede di Umbria Mobilità e negli uffici di Busitalia, a Perugia. L’acquisizione riguarderebbe documenti relativi all’attività dell’azienda negli anni 2011 e 2012.

Le indagini La perquisizione è stata eseguita dagli agenti, su ordine della procura della Repubblica di Perugia. Attraverso i documenti e i computer sequestrati, uniti alle testimonianze, gli inquirenti puntano a fare luce sul rapporto fra l’azienda nata nel 2012 dalla fusione fra le realtà operanti sul territorio regionale: APM, ATC, S SIT e FCU e di proprietà di Busitalia – Sita Nord. Sotto la lente anche una delle sue controllate: la Ishtar Scarl con sede a Perugia.

M5S «Il Movimento 5 Stelle da il benvenuto alla Guardia di Finanza nella sede di Umbria Mobilità e negli uffici di Busitalia», commentano i consiglieri regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S). «Fonte di esecrabili buchi finanziari, nonché di autentiche voragini cui tutti i cittadini umbri sono stati chiamati a intervenire per il risanamento dovuto alle gravissime responsabilità di pochi dirigenti. Sono anni che, dall’Umbria intera, il Movimento 5 Stelle denuncia una ‘mala gestio’ senza fine, fatta di troppi sprechi e di pericolosi, quanto antieconomici, intrecci tra un pubblico colabrodo e avidi privati. Tutto questo processo, proseguito per anni e decenni nell’indifferenza del regimetto umbro, ha comportato non solo il progressivo scadimento della qualità dei servizi per lavoratori, studenti e turisti, ma anche la devastante prevalenza della gomma sul ferro, come pure dimostra l’opaca svendita in atto della morente ex FCU a Rete Ferroviaria Italiana, controllata da FS, ultimo segnale del naufragio definitivo delle politiche trasportistiche regionali: anzi, possiamo ben dire che, 46 anni dopo la costituzione della nostra Regione, la situazione generale al riguardo sia solo peggiorata, come indica lo sfascio generale delle infrastrutture e dei relativi servizi in Umbria. Il M5S aveva già inviato alle autorità competenti un primo esposto in merito alla gravità delle condizioni di Umbria Mobilità: per questo non possiamo che rallegrarci delle verifiche odierne in atto. E’ ora che sia fatta piena luce».

Ugl Umbria «La ‘visita’ della polizia alla sede di Umbria Mobilità: che giungano al pettine i nodi da tempo segnalati, spesso in solitudine?», commenta il segreteria regionale Ugl Umbria, Roberto Perfetti. «La nascita di Umbria Mobilità ha sempre avuto lati oscuri, soprattutto a Terni, unico comune di quelli coinvolti nel progetto di costruzione della holding del trasporto pubblico locale a non partecipare direttamente nel capitale sociale ma per interposta persona attraverso una nuova Atc Spa, peraltro fatta sorgere ad hoc senza che mai il consiglio comunale di Terni, principale azionista della stessa, si sia mai espresso in merito. Lacune, dubbi, sospetti che hanno caratterizzato le fasi successive, quella della vita della vera e propria Umbria Mobilità Esercizio che ha avuto pesanti ripercussioni sulle maestranze tutte. Confidiamo che il lavoro della Procura della repubblica presso il Tribunale di Perugia possa portare un po’ di luce sul passato e un po’ di speranza per il futuro». Ugl Umbria, dopo le vicissitudini nazionali «è tornata pienamente operativa, si comunica che in merito alla acquisizione di documenti operato dalla polizia nella mattina di martedì 5 aprile presso gli uffici di Umbria Mobilità, la segreteria regionale dell’Ugl nel suo complesso è a disposizione degli inquirenti per informazioni e delucidazioni».

Aggiornamenti a seguire

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cronaca

Tragedia della strada nel Viterbese: muore l’albergatore Massimiliano Mosera

20 Giugno 2025
Terni: scontro auto-scooter fra via Farini e via Libertini. Un 15enne in ospedale
Cronaca

Terni: scontro auto-scooter fra via Farini e via Libertini. Un 15enne in ospedale

20 Giugno 2025
Cronaca

Agguato a colpi di pistola a Verna di Umbertide: due feriti. Uno è grave

20 Giugno 2025
Carceri umbre sotto la lente: tutti i dati
Cronaca

Terni: niente diagnosi e cure per un detenuto con un melanoma. Cinque medici rischiano il processo

19 Giugno 2025
Cronaca

Terni: lametta in bocca per evitare il rimpatrio. Espulso 50enne pluripregiudicato

19 Giugno 2025
Cronaca

Rivolta nel carcere di Terni: «Ecco cosa è accaduto. Sfollare subito la sezione H»

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.