La questione-Provincie arriverà sui tavoli governativi, in tempi rapidi e in forma ufficiale. L’impegno lo ha assunto, formalmente, venedì sera, il sottosegretario alla pubblica amministrazione, Angelo Rughetti, in un convegno organizzato dal Pd ad Acquasparta e dedicato alla riforma amministrativa.
Rughetti Il sottosegretario Rughetti ha garantito che convocherà a Roma i rappresentanti delle Province e quelli delle organizzazioni sindacali «per trovare una soluzione equa, che metta al riparo i lavoratori, ma che permetta di proseguire nella messa in atto di quelle riforme che questo governo sta portando avanti e grazie alle quali il Paese si è rimesso in marcia».
L’INTERVISTA AD ANGELO RUGHETTI – IL VIDEO
Il convegno All’iniziativa del Pd, oltre al sottosegretario, hanno preso parte il parlamentare Walter Verini, il vice presidente della Regione, Fabio Paparelli; l’assessore regionale Antonio Bartolini; il presidente della Provincia di Terni, Leopoldo Di Girolamo e alcuni sindaci.
Paparelli «Oltre alla soddisfazione di aver verificato l’attenzione che il governo porrà nei confronti del problema delle Province, dei servizi erogati ai cittadini e dei lavoratori interessati – spiega Fabio Paparelli – nel corso del convegno mi ha fatto piacere poter ricordare che quello che Regione e governo stanno mettendo a punto è un ‘accordo quadro’, che potrebbe diventare un progetto pilota da riproporre in altre realtà con il quale si punta a mettere a sistema i migliori progetti che provengono dal territorio, a proposito di manifattura innovativa, e le risorse finanziarie che a questi possono essere votati. Senza concentrarsi troppo sui nomi delle iniziative, ‘area di crisi’ o altro, ma puntando soprattutto sulla sostanza».