Rigenerazione urbana, da Erg idee per Terni

Si va a caccia di progettualità innovative per la riqualificazione del territorio urbano: le migliori saranno finanziate

Condividi questo articolo su

Il progetto si chiama ‘Erg Re-Generation Challenge’ ed è inserito nell’ambito di ‘Terni Urban Re-Generation’, attività promossa dal Comune per la riqualificazione del territorio urbano. «La business plan competition – spiega Erg – è nata per offrire a studenti, startupper e aziende la possibilità di sviluppare iniziative imprenditoriali sul territorio di Terni e il bando e il modulo di adesione all’iniziativa sono pubblicati sul sito internet dedicato. La partecipazione è a titolo gratuito».

La ‘competizione’ ‘Erg Re-Generation Challenge” si svolgerà tra ottobre 2016 e marzo 2017 e sarà strutturata in tre fasi: «Selezione dei progetti, formazione, premiazione. La fase di selezione sarà effettuata da un team di esperti che tramite ‘Barcamper‘, la piattaforma mobile di scouting e accelerazione d’impresa sviluppata da dPixel, raggiungeranno le città in cui si svolge l’iniziativa: Terni, Perugia, Macerata, Viterbo e Rieti. Nel corso della prima fase – spiegano gli organizzatori – verranno selezionate 40 startup che parteciperanno a due giornate di formazione per una prima valutazione dei progetti, a seguito delle quali verranno scelte 20 iniziative che saranno ammesse ad un workshop di una settimana per la finalizzazione dei business plan. Qui un gruppo di tutor ed esperti affiancherà i componenti delle startup nella predisposizione del progetto per accedere alla fase finale, in cui le 10 idee imprenditoriali più interessanti saranno valutate da una giuria di manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali del territorio nel corso di un evento pubblico che si svolgerà a Terni. Le tre migliori idee saranno premiate con una somma di denaro da utilizzare per la realizzazione del progetto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli