Scherma, mondiali: bronzo per Lucarini

Terni, la 17enne sciabolatrice dell’Accademia Drago straordinaria in Francia: è ancora podio iridato, questa volta tra gli junior

Condividi questo articolo su

di S.F.

Dall’Uzbekistan nella categoria cadetti alla Francia, tra gli junior. Lucia Lucarini non smette di stupire e a Bourges, ai mondiali ‘Under’ 20, conquista per il secondo anno consecutivo il podio iridato: in terra francese la 17enne dell’Accademia Drago ottiene il bronzo. A fermarla, e con estrema difficoltà, solo la ‘padrona di casa’ Caroline Queroli, poi vincitrice del titolo. Altra perla nell’entusiasmante annata della sciabolatrice narnese.

Lucia Lucarini a Bourges (foto Augusto Bizzi Fic)

Lucia Lucarini a Bourges (foto Augusto Bizzi Fic)

Stravinto il girone Nella mattinata francese, al Creps Région Centre, la Lucarini dà il via al suo cammino nel gruppo con l’egiziana Nada Hafez, la spagnola Susana Contreras, la tedesca Luzia Hirn, la brasiliana Karina Trois, la sudcoreana Soyeon Yun e l’atleta di Hong Kong Yu Chau Ho: non ce n’è per nessuno, con sei vittorie e appena dodici colpi accusati.  La migliore delle italiane – Flaminia Prearo, Rebecca Gargano e Michela Battiston le altre – è lei. La narnese avanza alla fase a eliminazione diretta con il 5° score complessivo. Davanti a tutte la messicana Vanessa Infante, con solo quattro stoccate al passivo. Per lei arriverà una clamorosa eliminazione nel turno delle 64.

L’ascesa prosegue dal turno delle 64, dove la 17enne dell’Accademia Drago elimina senza difficoltà la sudcoreana Lee Seul con il punteggio di 15-8. Si torna poi ad avversarie europee: sulla strada dell’azzurra si presenta (turno delle 32) la bielorussa Hanna Ivanishchanka, battuta agevolmente 15-10, poi è di nuovo sfida all’Asia nel match al cospetto dell’atleta di Hong Kong Karen Chang, al tappeto per 15-11. Si prosegue con i quarti.

Lucia Lucarini

Lucia Lucarini

Eccezionale la prova di forza della Lucarini in questo turno: travolta con un netto 15-6 la testa di serie – due anni più grande della narnese – numero 1, la messicana Tania Arrayalaes. Con il successo sulla centroamericana la sciabolatrice 17enne entra in zona medaglia.

Lo stop La semifinale con Caroline Queroli è da brividi: la Lucarini va subito in vantaggio e, addirittura, riesce ad andare sul 9-6. Sembra fatta per la finalissima, poi il crollo: parziale di 9-3 a favore della transalpina – per lei derby vinto nell’atto conclusivo con la Brunet – e sconfitta definitiva per 12-15. Ma è bronzo mondiale, la miglior azzurra a Bourges è lei. E non è finita qui, perché sabato c’è la prova a squadre: l’Italia ha ampie possibilità di conquistare un’altra medaglia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli