Ternana Futsal, l’ex Blanco è battuta: 2-1

Grande rimonta rossoverde nel secondo tempo sull’Isolotto: Guti e Coppari replicano a Dayane. Tensione nel finale

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una rimonta straordinaria, contro la grande ex – nonché capitano nella stagione dello scudetto – Gimena Blanco. E senza Exana, Neka e Pía Gómez: la Ternana Futsal vince meritatamente lo scontro di vertice con l’Isolotto Firenze e mantiene il secondo posto in classifica. Decisivo il gol nel finale di Ludovica Coppari. Tensione nel finale all’uscita dal campo tra membri dello staff rossoverdi e dirigenti viola: il pomeriggio si è concluso tra calci e pugni. Di fronte ai diversi commissari di campo presenti: da una parte e dall’altra possibile – e non leggere – maxi squalifiche in arrivo.

L'uscita dell'Isolotto Firenze con polizia e carabinieri

L’uscita dell’Isolotto Firenze con polizia e carabinieri

Isolotto sotto scorta Due pattuglie della polizia e una dei carabinieri. Sono servite per accompagnare i due pulmini della squadra toscana all’esterno del palaDiVittorio: il ‘veleno’ è proseguito anche all’esterno, con il presidente Raffaele Basile costretto a richiamare tutti all’ordine per non peggiorare la situazione. «Mai vista una cosa del genere nel calcio a 5», il commento di un commissario di campo al termine del focoso pomeriggio.

Lo striscione di ‘bentornata’ per Gimena Blanco

Lo striscione di ‘bentornata’ per Gimena Blanco

Formazione forzata e accoglienza Shindler senza Neka, Exana – infortunate – e Pía Gómez, squalificata: in campo vanno Tardelli, Pascual, Bisognin, Gutiérrez e Bennardo. E si inizia con una marea di fischi, cori ‘buffona’, ‘quanti soldi vuoi?’ (con sventolio di banconote false) e, in qualche caso, insulti nei confronti dell’ex capitano delle rossoverdi. Pesanti le assenze in casa ‘Ferelle’ e l’avvio è tutto di marca viola: Dayane impegna Tardelli con un destro di potenza, quindi è Teggi sugli sviluppi di una punizione – Pascual aveva salvato sulla linea – a centrare il palo. Il quintetto di Shindler invece si era reso pericoloso con un paio di conclusioni di Bisognin e Gutiérrez. Al 9’ la saracinesca brasiliana è ancora reattiva sul tiro ravvicinato di Duco, mentre dall’altra parte Blanco blocca Bennardo in extremis sola davanti a Pucci. Si soffre.

L’INGRESSO IN CAMPO E LA COREOGRAFIA, VIDEO

La coreografia di un gremito palaDiVittorio

La coreografia di un gremito palaDiVittorio

Vantaggio viola Al 12′ arriva il vantaggio toscano con Dayane: stacco aereo – con corpo rivolto verso la sua rivolta – su uno splendido assist di Blanco dalle retrovie, per Tardelli nulla da fare. La Ternana non ha spunti rilevanti in attacco e le uniche conclusioni arrivano esclusivamente dalla distanza, per Pucci nessun affanno. Nell’altra metà campo c’è invece lavoro continuo per la brasiliana: al 14′ è Mauro, ben servita in profondità, a vedersi bloccare il tiro dalla numero 12 delle ‘Ferelle’. Le rossoverdi devono aspettare l’ultimo minuto per impensierire Pucci: ci pensa Bisognin in due occasioni nel giro di trenta secondi, ma la porta resta imbattuta. Si va al riposo sul meritato vantaggio del quintetto di D’Orto.

Pressing rossoverde Inizio arrembante di ripresa per le ragazze di Shindler: Bennardo, Gutiérrez – bella l’offensiva tutta di prima da destra a sinistra, assist dell’italo-tedesca – e Pascual mettono i brividi a Pucci, poi è Bisognin a provare senza successo la conclusione di potenza. Isolotto arroccato in difesa.

Carmen Gutiérrez ancora in gol

Carmen Gutiérrez ancora in gol

Combinazione spagnola e gol Al 27′ il meritato gol del pareggio: punizione di Pascual, la palla arriva a Gutiérrez che, dopo essere rientrata sul mancino, da posizione defilata batte Pucci con un tiro sul palo lontano. Due minuti e la porta di Tardelli trema sulla bordata di sinistro firmata Duco: la palla sfiora la traversa. Ma la grande chance del vantaggio è di marca rossoverde: filtrante di Bennardo sull’out destro per Pascual e destro immediato della catalana, la palla non centra lo specchio della porta di un niente. Toscane in grande difficoltà.

Match aperto Donati al 34′ perde troppo tempo su un contropiede imbastito da Pascual e, dopo essersi portata la palla sul sinistro, la difesa viola riesce a bloccare l’uno contro uno con Pucci. Controffensiva dell’Isolotto: il palo salva le ‘Ferelle’ sul tentativo da posizione centrale di Soldevilla Delgado.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE RAFFAELE BASILE – IL VIDEO

L'esultanza per il gol di Coppari

L’esultanza per il gol di Coppari

Coppari-gol E a tre dal termine la rete che non ti aspetti e che fa esplodere il DiVittorio: tiro di Pascual, la palla è respinta male dalla difesa viola e Coppari, entrata in campo da pochi minuti, è lesta nell’infilare Pucci con un tap-in sotto porta. Poi Bisognin sfiora il 3-1 con un gran tiro direttamente da calcio di punizione e Tardelli, bloccata un’innocua conclusione dalla distanza, va vicino al bersaglio grosso tentando il tiro da porta a porta: palla fuori di poco. E il destro di Blanco a sette secondi dal fischio finale spegne le speranze viola: è vittoria rossoverde. Nell’ultimo turno del girone d’andata c’è la sfida alla capolista Lupe (in Veneto), ancora a punteggio pieno.

LA RISSA NEL DOPOPARTITA – IL VIDEO

Finale teso Appena finita la partita, sono volate parole grosse tra i due tecnici, con Shindler che arebbe stato fatto oggetto – questa almeno è la prima ricostruzione – di frasi offensive. Si è sfiorata la rissa generale, ma le calcettiste delle due squadre ne sono rimaste fuori. Chi invece ha deciso di passare allo step successivo sono membri dello staff rossoverde e dirigenti viola.

 

TERNANA IBL BANCA-ISOLOTTO FIRENZE 2-1 (p.t.0-1)

Ternana Futsal: Tardelli, Gutiérrez, Pascual, Bisognin, Bennardo, Cipriani, Donati, Coppari, Madonna, Quarta, Neka (c), Exana. Allenatore: Marco Shindler.

Isolotto: Pucci, Soldevilla Delgado, Teggi, Blanco, Dayane, Mauro, Alvino, Duco, Jessiquinha, Martìn Cortes (c), Brugnoni, Viscuso, Del Prete. Allenatore: Daniele D’Orto.

Arbitri: Giovanni Zannola di Ostia Lido e Simone Pisani di Aprilia (crono: Alessandro Coppo Fongoli di Terni)

Marcatori: 27′ Gutiérrez, 37′ Coppari (T); 12′ Dayane (I).

Ammonite: 27′ Soldevilla Delgado, 38′ Blanco (I).

 

Serie A Élite, 6° giornata gruppo A:

Ternana-Isolotto 2-1
Falconara-Lupe 1-4
Kick Off-Portos 3-1
Breganze-Sinnai 5-2

La classifica

Lupe 18
Ternana 16
Kick Off 13
Isolotto Firenze 9
Portos, Falconara 6
Breganze 3
Sinnai 0

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli