20 °c
Terni
22 ° Gio
24 ° Ven
mercoledì, 18 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘area di crisi’: «Subito», chiede il Pd

Terni, ‘area di crisi’: «Subito», chiede il Pd

di Marco Torricelli
25 Novembre 2015
in Altre notizie, Economia, Imprese, Lavoro, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

del Partito Democratico di Terni

Il Partito Democratico di Terni, a seguito dell’assemblea provinciale riunitasi il 23 novembre 2015 sui temi dello sviluppo, valuta urgente e non più rinviabile che le istituzioni compiano i passi necessari per attivare strumenti pubblici idonei alla valorizzazione delle peculiarità industriali e produttive di eccellenza del territorio dell’area ternana.

Il Partito Democratico provinciale rilancia infatti l’immediata attivazione di uno strumento straordinario di sostegno, riconversione e riqualificazione industriale ad uso esclusivo dell’area ternana, in particolare attraverso il riconoscimento di area crisi complessa come previsto dal D.L. 83 del 22/06/2012.

Si mostra necessario mettere in campo diversi fattori:
1.una strategia di politica industriale per l’area ternana in coerenza con le scelte di politica economica del governo nazionale a sostegno degli investimenti (cfr. legge di stabilità misure per le imprese che investono), che preveda un lavoro comune dei diversi livelli istituzionali fatto da programmazione comunitaria (FESR e FSE) e risorse nazionali, come la leva finanziaria straordinaria;

2.uno strumento dedicato ed esclusivo per l’area ternana, per le caratteristiche strutturali del sistema industriale localizzato, livello di agglomerazione industriale che rappresenta un unicum in Umbria e nell’Italia centrale. Qui, infatti, il peso del manifatturiero è il triplo della media nazionale e rappresenta il 60% del valore aggiunto. L’intreccio di grandi multinazionali, grande impresa, Pmi e micro impresa richiedono strumenti d’intervento flessibili;

3.strumenti pubblici a sostegno dello sviluppo: oltre il 90% delle imprese è legato alle produzioni di base, cioè chimica e siderurgia (con alcune eccellenze metallurgiche). In questo senso, l’attivazione di strumenti pubblici a sostegno dello sviluppo con un effetto leva consente la moltiplicazione degli investimenti. Lo strumento legislativo ideale per questo tipo di interventi è la nuova legge 181/89, con la dichiarazione di area di crisi industriale complessa.

Il Partito Democratico provinciale sostiene quindi il lavoro messo in atto dai propri rappresentanti nelle istituzioni locali, regionali e nazionali affinché si concretizzino tutte le procedure necessarie al riconoscimento di area di crisi complessa per l’area ternana e si costruisca – insieme a tutti i soggetti attivi – il necessario progetto di visione e di prospettiva per fare dell’area ternana un laboratorio nazionale orientato alla crescita e allo sviluppo.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, parcheggio San Francesco: esborso milionario del Comune, partita con Atc verso la chiusura
Altre notizie

Comune-Terni Reti: «Criticità nei versamenti per i parcheggi». Chiesta moratoria dei debiti

18 Giugno 2025
Comune Terni, quadro dirigenziale: ‘tagliata’ la struttura complessa, ritorna un interim
Altre notizie

Comune Terni, attività transattiva: «È ferma. Stanziamenti sostanzialmente esauriti»

17 Giugno 2025
Comune Terni, attività transattiva: «È ferma. Stanziamenti sostanzialmente esauriti»
Altre notizie

Comune Terni, concorso per 18 istruttori amm.-contabili: 430 domande, nominata commissione

18 Giugno 2025
«’Sostenibilità’ non è solo ambiente. E sembra riguardare sempre qualcun altro»
Economia

Sostenibilità strategica: dalla stabilità all’innovazione. Guardando al futuro

17 Giugno 2025
Politica

Accordo di programma Ast: «Proclami zero. Contano i fatti»

17 Giugno 2025
Terni, ‘beccati’ alla stazione con la droga
Altre notizie

«Divise, spazi e sicurezza». Le urgenze della polizia Locale di Terni

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
18 Giugno 2025 - mercoledì
Sunny
18 ° c
82%
5.8mh
33 c 15 c
Gio
34 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.