Si dicono «esasperati» i residenti di via Proietti Divi, in particolare coloro che vivono accanto al campo di calcio della Virtus. Il problema, che ‘allenta la morsa’ solo in estate, è quello relativo ai ‘parcheggi selvaggi’ lungo la strada e nel reticolato di vie che circonda case e palazzi. E allora, dopo l’ennesimo pomeriggio ‘di passione’ – fatto di disagi e tensioni fra residenti e automobilisti – scatta la protesta.
La protesta «Ci sentiamo ignorati – affermano – perché abbiamo già segnalato più volte alla Municipale il fatto che tanti automobilisti, in occasione di partite e allenamenti nel vicino campo di calcio, parcheggiano senza criterio, non solo dove la sosta è vietata, ma anche dove non ci si potrebbe neppure fermare. Eppure proprio accanto al campo c’è un parcheggio riservato e ampio che non viene però utilizzato. E a rimetterci siamo noi».
Disagi «Più di una volta – denunciano i cittadini – ci siamo ritrovati letteralmente bloccati fra i palazzi, impossibilitati ad uscire con l’auto perché ostacolati da quelle parcheggiate in divieto di sosta. E un altro problema è che, in caso di emergenza, anche i mezzi di soccorso, pensiamo ai vigili del fuoco, avrebbero grossi problemi a passare».
La richiesta è di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e anche un nuovo atteggiamento da parte di chi non rispetta il codice della strada: «Il tutto si risolverebbe se chi frequenta il campo di calcio, utilizzasse il parcheggio previsto e funzionale. Non ci sarebbero più disagi e tensioni e non ci sembra di chiedere troppo».