31 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terremoto in Umbria, emergenza strade

Terremoto in Umbria, emergenza strade

di Marco Torricelli
15 Novembre 2016
in Apertura 5, Attualità, In evidenza, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La strada per Castelluccio

La strada per Castelluccio

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp
Foto Ufficio stampa Provincia di Perugia
Foto Ufficio stampa Provincia di Perugia

In tutta la Valnerina, colpita duramente dal terremoto, la situazione delle vie di comunicazione rimane molto critica. Molte frazioni sono ancora isolate a causa delle interruzioni delle principali strade di collegamento per la caduta massi e, più in generale, per i danni provocati dalla forza delle continue scosse. Molte strade, a causa degli enormi massi caduti dalle montagne sovrastanti, non sono state raggiungibili con alcun mezzo. I tecnici provinciali ricorrono ripetutamente all’elicottero per i sopralluoghi. La situazione si presenta particolarmente critica lungo la Sp 477 di Castelluccio che è completamente chiusa al transito. Lungo le pendici rocciose, a ridosso dei tratti interessati, l’area Viabilità della Provincia di Perugial’area Viabilità della Provincia di Perugiaha attivato tramite ditte private delle squadre di rocciatori per poter effettuare ispezioni visive. Queste serviranno a individuare il materiale roccioso sia fratturato e in gran parte già distaccato, sia quello incombente sulla viabilità interessata. Ed è proprio sulla strada che porta a Castelluccio che il fenomeno è molto diffuso e pertanto le ispezioni richiederanno parecchio tempo.

La strada che porta a Norcia
La strada che porta a Norcia

Situazione generale strade Questo è l’aggiornamento, da parte dell’area Viabilità della Provincia di Perugia, sulla situazione complessiva delle strade nelle zone terremotate: la SP 477 di Castelluccio di Norcia è chiusa completamente nel primo tratto dal km 0+000 al km 19+400; all’altezza del secondo tratto, dal km 0+000 al km 12+600 – confine con la regione Marche (chiusura completa); nel terzo tratto, dal km 0+000 al km 6+500, sempre al confine con le Marche, il transito è consentito solamente ai mezzi di soccorso. La SR 209 Valnerina è chiusa dal km 48+600 al km 50+500, sono in corso lavori di ripristino della transitabilità e per il momento il passaggio è consentito solo ai mezzi di soccorso, mentre dal km 61+400 al km 64+300 c’è la chiusura completa a tutti.
Per quanto riguarda la SP 476 di Norcia la situazione è la seguente: nel primo tratto la carreggiata è ristretta dal km 0+070 al km 0+120 (senso unico alternato a vista per muri pericolanti); dal km 0+780 al km 0+830 senso unico alternato con impianto semaforico per muri pericolanti; dal km 20+650 al km 20+750 lato sinistro in località Civita si viaggia a senso unico alternato a vista per crollo di materiale detritico dalla scarpata. Il secondo tratto è chiuso dal km 14+750 al km 14+950 Piedivalle ma il transito è consentito solamente ai mezzi di soccorso. Invece si ha il restringimento della carreggiata dal km 10+850 al km 10+950 – Campi per fabbricato pericolante; dal km 9+850 al km 9+980 Ancarano (cedimento pavimentazione e scarpata lato valle); all’altezza del km 1+300 nei pressi di Norcia (muro di sostegno lato valle pericolante); dal km 0+600 al km 0+700 nei pressi di Norcia si ha una voragine creata sulla carreggiata stradale; al km 0+200 nei pressi di Norcia vi è un fabbricato pericolante. Il terzo tratto è chiuso completamente per crollo materiale della scarpata e insediamento della barriera paramassi dal km 2+500 al km 4+850. La SP 475 dl Muraglione è chiusa dal km 6+200 al km 6+600 in località Abeto di Preci, in cui il transito è consentito solamente ai mezzi di soccorso per edifici pericolanti. Sulla SP 473 di Maltignano si transita a senso unico alternato regolato da semaforo per edificio pericolante dal km 1+600 al km 1+800. Sulla Sp 474/2 di Cascia all’altezza del km 6+900 in località Agriano di Norcia vi è la chiesa pericolante di San Vito che ha determinato il restringimento della carreggiata. Anche sulla SP 478 di San Pellegrino la carreggiata è ristretta con senso unico alternato a vista dal km 3+950 al km 4+050 per il campanile pericolante della chiesa di Santa Giuliana a San Pellegrino. La SP 471 di Sant’Anatolia di Narco è chiusa completamente per crollo di materiale dalla scarpata dal km 11+500 al km 12+800. Sulla SR 320 di Cascia la carreggiata è ristretta dal km 16+150 al km 16+180 per la casa cantoniera pericolante. Sempre sulla Sr 320 di Cascia ma in direzione Roccaporena dal km 3+090 al km 3+110 la carreggiata è ristretta con senso unico alternato a vista per presenza di edificio pericolante.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Il Soroptimist Club di Terni saluta l’estate e dà il benvenuto alle nuove socie
Attualità

Il Soroptimist Club di Terni saluta l’estate e dà il benvenuto alle nuove socie

20 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

20 Giugno 2025
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Due ternani ai mondiali di calcio balilla: tra passione, orgoglio e amicizia
Attualità

Due ternani ai mondiali di calcio balilla: tra passione, orgoglio e amicizia

17 Giugno 2025
Attualità

Recitazione, canto e doppiaggio: novità in arrivo alla Vox Revolution di Terni

17 Giugno 2025
Fra natura e storia, nel cuore della Valnerina sorge un borgo privato: Fontelicino
Attualità

Fra natura e storia, nel cuore della Valnerina sorge un borgo privato: Fontelicino

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
31 ° c
31%
3.6mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.