Tk-Ast, le Rsu: «Azienda provoca»

Le Rsu danno seguito alle minacce: è battaglia su tutto

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Documento di valutazione rischi’ (Dvr) e i lavoratori delegati ad esaminarlo, insieme ai rappresentanti della Tk-Ast, si sono rifiutati di sottoscriverlo. Tanto per far capire che le cose dette giovedì – e cioè che si può mettere in difficoltà l’azienda anche senza scioperare – non erano frasi buttate lì a caso.

Le motivazioni I rappresentanti dei lavoratori spiegano che lo hanno ritento «non aggiornato ed adeguato rispetto alle modifiche già avvenute all’interno di Ast e, in merito alla nuova e futura organizzazione del lavoro aziendale, intendono effettuare tutte le verifiche relative alle problematiche di sicurezza che dalla stessa potrebbero scaturire».

«Serve nuova verifica» Le Rsu fanno sapere che «ritengono corretto e coerente non condividere un Dvr che non tiene conto dei problemi di sicurezza, inerenti alla nuova organizzazione del lavoro, che come noto l’azienda in modo unilaterale vuole applicare a partire dalla settimana prossima. Per quanto ci riguarda, anche per non precostituire alibi a nessuno, affermiamo da subito che ci riteniamo disponibili a condividerlo al più presto previa verifica».

«Azienda arrogante» Ma poi le Rsu ci vanno giù pesante: denunciano «l’atteggiamento arrogante e provocatorio dell’azienda, che ha ricattato sostenendo, sia verbalmente che formalmente, che la non firma del documento di valutazione dei rischi, può mettere in discussione il raggiungimento delle certificazioni Iso e quindi provocare il mancato raggiungimento degli obiettivi previsti nel contratto integrativo, cosa chiaramente falsa in quanto è una evidente responsabilità aziendale».

L’accusa E si spingono a lanciare un’accusa pesante: «L’azienda dica chiaramente che non vuole rispettare l’accordo del 3 dicembre e non continui a nascondersi pretestuosamente favorendo qualche suo manager a discapito di tutti i lavoratori» e per rafforzare il concetto dicono che venerdì mattina «l’azienda si è rifiutata, dopo aver ufficialmente convocato le parti in una riunione, di fornire i dati relativi al programma produttivo di marzo 2015, informazioni fondamentali per comprendere la saturazione degli impianti di produzione di questo sito».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli