Trasporti: «Piano regionale pronto a marzo»

L’assessore Rometti spiega che «la Regione Umbria punta, in particolare, ad una mobilità meno impattante dal punto di vista ambientale e all’efficientamento»

Condividi questo articolo su

Il nuovo Piano regionale dei trasporti sarà pronto prima della metà di marzo. La giunta regionale lo adotterà, per poi trasmetterlo alla Commissione, auspicandone, dice l’assessore Silvano Rometti, l’approvazione entro la fine della legislatura.

L’efficienza L’assessore Rometti spiega che «la Regione Umbria punta, in particolare, ad una mobilità meno impattante dal punto di vista ambientale e all’efficientamento e all’integrazione del sistema, con l’obiettivo di raggiungere un migliore rapporto costi/ricavi», Rometti ammette che l’adozione definitiva del Piano da parte della giunta avverrà con qualche settimana di ritardo dovuta al percorso obbligatorio di Vas (Valutazione ambientale strategica), ma «nel frattempo hanno avuto comunque luogo confronti approfonditi con i Comuni, oltre a cinque incontri tematici da cui è emersa una sostanziale condivisione delle linee guida del documento che prevede molte scelte innovative».

I punti critici Da definire con precisione ci sono «i criteri per la ripartizione dei servizi minimi, che verranno comunque assicurati ad ogni territorio. Il Piano regionale dei trasporti e quello del bacino unico rappresentano lo strumento attuativo propedeutico per la gara di affidamento dei servizi che dovrà essere espletata entro la fine dell’anno in corso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli