Tutti contro la ‘buona scuola’ del governo Renzi: anche a Terni e Perugia, come in altre città italiane, gli studenti hanno manifestato per dire ‘no’ alla riforma. Nel mirino della protesta, anche Jobs Act e Sblocca Italia.
LA VOCE DEGLI STUDENTI – VIDEO
Lo sciopero Lanciato in Rete con l’hashtag #nobuonascuola, lo sciopero è stato promosso da diverse associazioni studentesche: Rete della Conoscenza, Unione degli Universitari, Link Coordinamento Universitario e Rete degli Studenti.
A Terni Il corteo – colorato, rumoroso e privo di tensioni – è partito da piazza Tacito e ha attraversato il centro storico, fino in piazza della Repubblica. Tante le ragioni di insoddisfazione verso le politiche del governo: «Mancano azioni a sostegno del diritto allo studio: la gratuità dell’istruzione, il reddito minimo, un nuovo sistema di welfare. Ciò che ci troviamo di fronte – dicono gli studenti – è frutto di imposizioni, con il dialogo completamente messo da parte».
A Perugia La manifestazione ha preso il via dall’acropoli, per raggiungere poi piazza Partigiani dove si è sciolta, ma lo sciopero durerà un’intera settimana e non è escluso che si arrivi anche all’occupazione di qualche scuola, in vista del raduno nazionale, programmato per il 24 ottobrte a Roma. potrebbe tradursi in occupazioni in diversi istituti.. Poi, per il 24 ottobre è annunciata una «grandiosa manifestazion