20 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: «Il nostro Natale dura un mese intero»

Terni: «Il nostro Natale dura un mese intero»

di Francesca Torricelli
2 Dicembre 2015
in Altre notizie, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Fra.Tor.

Natale è alle porte e Terni è pronta ad accoglierlo in grande stile. Luci, musiche, addobbi e tanti eventi. Un intero mese di festa, dal 4 dicembre al 6 gennaio, con la pista del ghiaccio – quest’anno a piazza Tacito – il mercatino di Natale, i presepi, i concerti, le vie in festa, gli eventi per i più piccoli e una grande novità: un ‘regalo’ per i commercianti da ‘Babbo Natale’ Asm.

La novità Di solito «la notizia più importante si tiene per la fine, ma io invece voglio iniziare proprio da questa», ha aggiunto l’assessore. «Per la prima volta la copertura delle spese per alimentare le luminarie della città, di norma a carico dei commercianti, quest’anno sarà interamente a carico di Asm. E non solo. Gli oneri elettrici e la manutenzione della stella di Miranda – accesa l’8 dicembre – saranno a carico del Comune di Terni e di Asm». Per il presidente di Asm, Carlo Ottone, «questo è un valore aggiunto per la nostra società che ci rende ‘attori’ attivi e partecipi. L’investimento complessivo potremo calcolarlo alla fine, ma credo proprio che non sia eccessivo, parliamo di meno di 5 mila euro».

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE TEDESCHI – IL VIDEO

Fare rete «Il periodo natalizio per la città è uno dei più importanti a livello economico», ha sottolineato l’assessore Daniela Tedeschi. «Il nostro impegno, in collaborazione con ‘Ati – rete cultura Terni’ affidatario del bando, è quello di rendere la città attrattiva, in un clima spensierato, per quanto è possibile, coordinando tutte le iniziative presenti in città».

I concerti Piazza della Repubblica è stata scelta come ‘regina’ dei concerti. Tre, infatti, gli eventi in programma. Martedì 8 dicembre alle 18, il concerto ‘Gospel of soul night’ di Mario Donatone, mercoledì 23 dicembre alle 18, ‘Bmw Cabrio of the Soul of Gospel trio’ e gran finale, il concerto di fine anno, giovedì 31 dicembre dalle 23, ‘The bedhoppers jumpin’orchestra’. Due, invece, i concerti di Natale: il 12 dicembre alle 17 alla chiesa di San Francesco, organizzato dall’associazione ‘Visioninmusica’ e il 18 dicembre alle 21 alla Cattedrale di Terni, organizzato dall’istituto musicale ‘Briccialdi’.

Babbo Natale In piazza Solferino, dal 5 dicembre al 6 gennaio, verrà allestito il mercatino di Natale. Quest’anno sono state riviste le strutture con gazebo più piccoli, ma nuovi e tanti addobbi natalizi. Per i più piccoli, invece, sarà allestito il ‘Villaggio di Babbo Natale’ dove poter fare foto ricordo. A corso Vecchio, infine, a cura dei commercianti della via, saranno diffuse musiche natalizie e nei pomeriggi dell’8, 12, 13, 19 e 20 dicembre, per la gioia dei bambini, alcuni personaggi Disney in costume, saranno a disposizione per foto ricordo. Via Angeloni, durante il periodo natalizio, ospiterà gli artigiani in un format di collaborazione tra attività commerciali e artigianali. Domenica 12 dicembre Babbo Natale arriverà in risciò per farsi le foto con i bambini.

I presepi L’associazione ‘Amici del presepio di Terni’ anche quest’anno presenterà l’iniziativa culturale ‘TernInPresepe’ al cenacolo San Marco di piazza dell’Olmo. Una mostra di presepi artistici tradizionali da cui parte un percorso, ideato dalla stessa associazione, in alcune vetrine del centro storico e nella chiesa di San Lorenzo a corso Vecchio e Santa Maria del Carmelo a villaggio Italia. L’inaugurazione è prevista per domenica 13 alle 16. Giovedì 19 dicembre alle 17, davanti al cenacolo San Marco monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia benedirà i bambinelli del presepe da donare a tutti i bambini presenti. La mostra dei presepi artigiani e di arte sacra, infine, sarà inaugurata presso la Camera di commercio di Terni il 21 dicembre alle 17. A fare da ‘cornice’ alla ‘conca’ ternana, i presepi viventi e artistici del territorio, da Marmore a Piediluco, fino a Cesi e Porzano.

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Comune Terni, concorso per 4 funzionari: 77 ammessi, una psicologa in commissione

19 Giugno 2025
PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni
Economia

PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni

19 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

20 Giugno 2025
Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria
Politica

Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria

19 Giugno 2025
Politica

Offese in consiglio: Bandecchi si oppone all’archiviazione per Masselli e Cecconi

19 Giugno 2025
Altre notizie

Comune Terni, ‘scudo’ da 38 mila euro per la direzione welfare: AF Service in azione

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
20 ° c
88%
4mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.