Terni: «Il nostro Natale dura un mese intero»

Presentato il calendario, con una sorpresa: sarà Asm, e non i commercianti, a pagare le spese per tenere accese le luminarie

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Natale è alle porte e Terni è pronta ad accoglierlo in grande stile. Luci, musiche, addobbi e tanti eventi. Un intero mese di festa, dal 4 dicembre al 6 gennaio, con la pista del ghiaccio – quest’anno a piazza Tacito – il mercatino di Natale, i presepi, i concerti, le vie in festa, gli eventi per i più piccoli e una grande novità: un ‘regalo’ per i commercianti da ‘Babbo Natale’ Asm.

La novità Di solito «la notizia più importante si tiene per la fine, ma io invece voglio iniziare proprio da questa», ha aggiunto l’assessore. «Per la prima volta la copertura delle spese per alimentare le luminarie della città, di norma a carico dei commercianti, quest’anno sarà interamente a carico di Asm. E non solo. Gli oneri elettrici e la manutenzione della stella di Miranda – accesa l’8 dicembre – saranno a carico del Comune di Terni e di Asm». Per il presidente di Asm, Carlo Ottone, «questo è un valore aggiunto per la nostra società che ci rende ‘attori’ attivi e partecipi. L’investimento complessivo potremo calcolarlo alla fine, ma credo proprio che non sia eccessivo, parliamo di meno di 5 mila euro».

L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE TEDESCHI – IL VIDEO

Fare rete «Il periodo natalizio per la città è uno dei più importanti a livello economico», ha sottolineato l’assessore Daniela Tedeschi. «Il nostro impegno, in collaborazione con ‘Ati – rete cultura Terni’ affidatario del bando, è quello di rendere la città attrattiva, in un clima spensierato, per quanto è possibile, coordinando tutte le iniziative presenti in città».

I concerti Piazza della Repubblica è stata scelta come ‘regina’ dei concerti. Tre, infatti, gli eventi in programma. Martedì 8 dicembre alle 18, il concerto ‘Gospel of soul night’ di Mario Donatone, mercoledì 23 dicembre alle 18, ‘Bmw Cabrio of the Soul of Gospel trio’ e gran finale, il concerto di fine anno, giovedì 31 dicembre dalle 23, ‘The bedhoppers jumpin’orchestra’. Due, invece, i concerti di Natale: il 12 dicembre alle 17 alla chiesa di San Francesco, organizzato dall’associazione ‘Visioninmusica’ e il 18 dicembre alle 21 alla Cattedrale di Terni, organizzato dall’istituto musicale ‘Briccialdi’.

Babbo Natale In piazza Solferino, dal 5 dicembre al 6 gennaio, verrà allestito il mercatino di Natale. Quest’anno sono state riviste le strutture con gazebo più piccoli, ma nuovi e tanti addobbi natalizi. Per i più piccoli, invece, sarà allestito il ‘Villaggio di Babbo Natale’ dove poter fare foto ricordo. A corso Vecchio, infine, a cura dei commercianti della via, saranno diffuse musiche natalizie e nei pomeriggi dell’8, 12, 13, 19 e 20 dicembre, per la gioia dei bambini, alcuni personaggi Disney in costume, saranno a disposizione per foto ricordo. Via Angeloni, durante il periodo natalizio, ospiterà gli artigiani in un format di collaborazione tra attività commerciali e artigianali. Domenica 12 dicembre Babbo Natale arriverà in risciò per farsi le foto con i bambini.

I presepi L’associazione ‘Amici del presepio di Terni’ anche quest’anno presenterà l’iniziativa culturale ‘TernInPresepe’ al cenacolo San Marco di piazza dell’Olmo. Una mostra di presepi artistici tradizionali da cui parte un percorso, ideato dalla stessa associazione, in alcune vetrine del centro storico e nella chiesa di San Lorenzo a corso Vecchio e Santa Maria del Carmelo a villaggio Italia. L’inaugurazione è prevista per domenica 13 alle 16. Giovedì 19 dicembre alle 17, davanti al cenacolo San Marco monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia benedirà i bambinelli del presepe da donare a tutti i bambini presenti. La mostra dei presepi artigiani e di arte sacra, infine, sarà inaugurata presso la Camera di commercio di Terni il 21 dicembre alle 17. A fare da ‘cornice’ alla ‘conca’ ternana, i presepi viventi e artistici del territorio, da Marmore a Piediluco, fino a Cesi e Porzano.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli