18 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 24 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Furti, sgominata banda tra Assisi e Bastia

Furti, sgominata banda tra Assisi e Bastia

di Marco Torricelli
3 Dicembre 2015
in Altre notizie, Cronaca
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un’attenta e lunga indagine da parte del commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca Di Luca, è riuscita a smantellare una banda di ladri composta da tre uomini e due donne, che ha agito nella zona tra Assisi e Bastia.

Lunga indagine Il caso si è chiuso in questi giorni con l’ultimo arresto ma il tutto s’innesca ai primi d’agosto quando i poliziotti di Assisi arrestano in flagranza il 23enne rumeno D.A., poi risultato il basista della banda. Dopo gli accertamenti infatti, proprio quel giorno, il 3 agosto, la banda porta a termine due furti con strappo e una rapina.

IL QUINTO ARRESTO A MILANO: VIDEO

Modus operandi Il gruppo era ben strutturato: viaggiavano in genere in quattro in macchina, due uomini e due donne, e individuata le vittime, quasi sempre anziani, si avvicinavano e strappavano con violenza catene e braccialetti per poi ripartire a tutta velocità. La refurtiva veniva ceduta al basista e poi ricettata attraverso un ‘compro oro’ attraverso una carta d’identità risultata smarrita.2.12.2015 Bastia

Presi tra Perugia e Foligno I furti del 3 agosto sono stati fatali per i cinque. Il primo è avvenuto a San Sisto, vittima una signora di 50 anni avvicinata mentre saliva le scale della propria abitazione. I malviventi le hanno strappato una collana in oro, rivenduta per poco più di 200 euro. Non contenti, si sono portati alla stazione di Foligno dove hanno preso di mira una signora in bicicletta, derubandola di una collana poi rivenduta al compro oro di Bastia. Il gruppo però non si è fermato ma ha alzato la posta e il grado di violenza. Lo stesso giorno hanno preso di mira un’anziana nei pressi di via Gemelli Baldoni a Bastia. Dopo averle sottratto il bastone, l’hanno gettata  a terra e colpita ripetutamente con calci alla schiena, per poi strapparle di dosso la collana e un bracciale.

Testimoni decisivi I malviventi erano stati messi in fuga passante, mentre un testimone era riuscito ad appuntarsi il numero di targa dell’auto. Così la polizia in poche ore ha rintracciato e arrestato il proprietario della vettura. Da lì è partita una complessa attività d’indagine grazie alla quale è stato possibile risalire a tutti gli altri quattro componenti la banda.

Signora rapina ematoma 2Indagini a tutto campo Nulla è stato tralasciato dagli inquirenti e non sono mancati controlli serrati presso i compro oro della provincia di Perugia, battuti al setaccio con il contributo dell’ufficio di polizia amministrativa. Sono state raccolte preziose dichiarazioni testimoniali ed eseguiti numerosi accertamenti tecnici sulle utenze telefoniche dei soggetti coinvolti nonché, con il contributo della polizia postale di Perugia, effettuati approfondimenti sui profili social network degli stessi. Sono stati attivati infine anche i canali di collegamento con gli organi di polizia in Romania.

Cinque in tutto Alla fine gli arrestati sono cinque, tra cui due donne rumene, N.R. e C.M. di 33 e 20 anni, indagate in stato di libertà per la rapina commessa a Bastia Umbra il 3 agosto. Il 19 agosto, su ordine del gip di Perugia, gli agenti del commissariato di Assisi hanno arrestato uno dei due esecutori materiali dei furti e della rapina, il 19enne G.C., tuttora recluso presso il carcere di Capanne. L’ultimo componente della banda, C.S., 19enne rumeno, è stato arrestato a Milano dove aveva trovato rifugio presso l’abitazione di una famiglia nel quartiere Quartoggiaro.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Staino-cascata: parte l’iter per l’appalto integrato da 4,3 milioni di euro
Altre notizie

Terni, ciclovia Staino-Marmore: ok a decreto per espropri da 207 mila euro. Occupazione d’urgenza

23 Giugno 2025
Terni: auto a metano prende fuoco in viale Alfonsine. Conducente illeso
Cronaca

Terni: auto a metano prende fuoco in viale Alfonsine. Conducente illeso

23 Giugno 2025
Terni: ancora atti vandalici sulle auto. ‘Raid’ notturno in via Magenta
Cronaca

Terni: ancora atti vandalici sulle auto. ‘Raid’ notturno in via Magenta

23 Giugno 2025
Parkinson sconfitto, torna a camminare
Cronaca

Incidente in Abruzzo: grave centauro di Ferentillo

23 Giugno 2025
Comune Terni, rebus nuovi loculi sugli equilibri di bilancio: «Potenziale difficoltà»
Altre notizie

Comune Terni, rebus nuovi loculi sugli equilibri di bilancio: «Potenziale difficoltà»

23 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, ripristino sede stradale via Turati: cambia la viabilità

22 Giugno 2025

Meteo

Umbria
24 Giugno 2025 - martedì
Clear
18 ° c
71%
6.1mh
35 c 17 c
Mer
37 c 18 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.