La situazione ambientale in Umbria e in particolare a Terni «è un problema molto serio che non può essere lasciato al caso senza interventi che migliorino la situazione». Per «contribuire alla difesa dell’ambiente» e «tutelare la salute dei cittadini ternani e umbri», il movimento civico Progetto Terni sostiene «attivamente la proposta di legge regionale in corso di presentazione avente per oggetto: ‘Principali misure attuative e coordinate delle politiche regionali e ambientali; promozione della cultura ambientale e della gestione dei rifiuti’».
Partecipazione «La proposta di legge – spiega Giovanni Ceccotti – tende da un lato a migliorare l’organizzazione delle attività economico-produttive, politiche e sociali che ruotano intorno al sistema rifiuti e delle energie rinnovabili, proponendosi di integrare il sistema normativo esistente. Dall’altro a promuovere un’azione di informazione dei cittadini consentendo altresì una diretta partecipazione degli stessi alle decisioni relative agli ambiti di intervento della legge e contribuendo alla riduzione dei rischi per la salute pubblica».
Strumenti per i cittadini La nuova iniziativa legislativa «è incentrata principalmente sulla predisposizione di appositi strumenti in favore dei cittadini, che facilitino l’accesso agli atti, alle procedure di evidenza pubblica e alla giustizia in materia ambientale e su una dichiarazione di principi volta ad intraprendere un percorso di rafforzamento della promozione alla cultura del rifiuto e al rispetto dell’ambiente». Inoltre, conclude Ceccotti, «è incentrata alla valutazione di incidenza sulla salute dei cittadini nei territori ove insistono discariche e impianti termovalorizzatori, anche attraverso indagini epidemiologiche i cui dati raccolti vengano resi pubblici e garantire vantaggi fiscali per tutte le imprese che adotteranno, nell’immediato, percorsi o processi innovativi volti al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale».
Raccolta firme «E’ necessario tutelare la salute dei cittadini ternani». Per supportare e promuovere la legge Progetto Terni ha organizzato una raccolta delle firme presso la propria sede di Terni, in via Cavour 20, per il giorno mercoledì 16 dicembre dalle 18 alle 20.