Una bomba d’acqua: è quella che si è abbattuta domenica pomeriggio sul folignate e che ha creato seri problemi in diverse zone del territorio. Fra le più flagellate la frazione La Prata, nel comune di Nocera Umbra, dove un fosso non è più riuscito a contenere l’acqua ed è esondato costringendo decine di famiglie a lasciare le proprie abitazioni. Fra le persone tratte in salvo, un 86enne gravemente malato e immobilizzato a letto che è stato trasferito dai vigili del fuoco in un luogo sicuro. Il sindaco di Nocera, Giovanni Bontempi, ha chiesto lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo sul territorio.
Bomba d’acqua Allagamenti e disagi si registrano anche a Cannara: anche in questo caso diverse persone sono state fatte sfollare. Altri problemi – soprattutto smottanti – si registrano a Bevagna e nell’eugubino. Nelle varie zone stanno operando congiuntamente vigili del fuoco, forze dell’ordine – carabinieri in particolare – e protezione civile.
Disagi in serie A Foligno preoccupa il Topino, esondato in zona Capannaccio e tenuto sotto stretto monitoraggio. Altre situazioni critiche, ma di minore entità , si registrano a Gubbio, Marsciano e Bevagna. Il maltempo ha costretto anche al rinvio della partita di calcio di serie D fra Spoleto e Ghivizzano, mentre a Sant’Eraclio (Foligno) è stato rinviato al 21 febbraio il terzo e ultimo appuntamento del carnevale.