Erano in cinque su tre furgoni bianchi pieni di pnematici nuovi, rubati in un rivenditore della zona di Foligno. Nella notte tra sabato e domenica, sono stati notati dai carabinieri che hanno deciso di seguirli. I militari sono, perรฒ, riusciti a raggiungere solo lโultimo mezzo e fermarlo.
I sospetti Il conducente, un 54enne della provincia di Pescara, durante i primi accertamenti non ha convinto, perรฒ, i carabinieri. Infatti il furgone trasportava pneumatici nuovi per autovetture e per automezzi pesanti perfettamente caricati nel mezzo, ma lโuomo non era in possesso della bolla. Ha dichiarato di seguire solamente gli altri due mezzi.
Lโallarme Nel frattempo, unโaltra pattuglia dellโArma, impegnata nei controlli sul territorio, ha notato un lucchetto tranciato sul cancello di un deposito di pneumatici. ร scattato immediatamente lโallarme e sono state diramate le ricerche degli altri due furgoni.
Gli arresti I veicoli sono stati intercettati poco dopo dai carabinieri di Camerino. Sui mezzi cโerano altre quattro persone, tre cittadini italiani ed uno di nazionalitร rumena di etร compresa dai 35 ai 50 anni, tutti provenienti dalle province di Pescara e Teramo. Ammesso il furto sono stati accompagnati negli uffici della compagnia di Foligno, dove sono stati dichiarati in arresto. Il valore della merce recuperato era di circa 40 mila euro ed รจ stata immediatamente restituita al proprietario della ditta.
Obbligo di firma I cinque uomini sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza fino alla tarda mattinata di domenica quando sono stati condotti davanti al tribunale di Spoleto per la convalida dellโarresto. Tre di loro โ che hanno scelto il patteggiamento โ sono stati condannati a un anno di reclusione; mentre gli altri due โ che hanno optato per il rito ordinario โ sono stati sottoposti allโobbligo di firma giornaliero in attesa del giudizio.