‘Blitz’ di Valerio Staffelli di Striscia la Notizia al tribunale di Terni, mercoledì mattina. Nel mirino del popolare inviato del tg satirico ci sono finiti, questa volta, gli uffici giudiziari ternani e in particolare la mancanza di dispositivi di sicurezza – come i metal detector – e la possibilità di accedere liberamente ad alcune stanze, portandosi via interi fascicoli.
«Mancano i fondi» La troupe – che ha già affrontato la questione-sicurezza in diversi tribunali italiani – ha incontrato il presidente del tribunale, facente funzioni, Massimo Zanetti che ha spiegato come la situazione ternana sia in realtà piuttosto tranquilla e come la mancanza di fondi disponibili limiti la possibile installazione di strumentazioni idonee a controllare gli accessi del palazzo di giustizia.
La realtà E che la situazione ternana non presenti particolari criticità è confermato dal fatto che da tempo non si segnalano episodi relativi alla ‘scomparsa’ di fascicoli – ma la possibilità, evidentemente, esiste – né accessi di soggetti malintenzionati. Esiste comunque una lista di persone già ‘schedate’ e fotosegnalate dalla security, i cui addetti tengono d’occhio l’ingresso del tribunale e, attraverso il sistema di video sorveglianza, gli spazi interni.