
Nella notte tra mercoledì e giovedì cinque pattuglie della squadra Volante di Terni e del reparto prevenzione crimine Umbria-Marche sono entrate in azione al Foro Boario, in zona stadio, per un servizio straordinario anti-prostituzione disposto dal questore Carmine Belfiore: cinque nigeriane sono state denunciate per combustione illecita di rifiuti, due delle quali espulse.
Odoro acre Il servizio è stato disposto ancche a causa di segnalazioni di cittadini, che avevano visto fuochi accesi in zona oltre a sentire dell’odore acre. Una volta notate le pattuglie le ragazze coinvolte hanno provato a fuggire, senza successo.
Lo spegnimento Necessario l’intervento dei vigili del fuoco – che hanno poi anche bonificato l’area – per spegnere le cassette di plastica, i pezzi di legno e di formica che le ragazze avevano preso dai cassoni della discarica comunale e dal mercato ortofrutticolo.
Espulse Due delle cinque ragazze sono inoltre risultate clandestine: scattata l’espulsione per loro. Altre due avevano presentato ricorso contro il rifiuto della commissione per i rifugiati politici alla loro richiesta di asilo ed una è risultata in possesso di permesso di soggiorno per protezione internazionale. Tutte sono state denunciate per combustione illecita di rifiuti, una tipologia di reato che prevede la reclusione da tre a sei anni. Gli agenti – proprio sulla tematica ambientale – erano stati a ‘lezione’ dal giudice Maurizio Santoloci in una conferenza dello scorso febbraio.