Sono passati anche per Montecchio di Terni, lunedì mattina, i 18 ciclisti dell’Asd ‘Cristina’ provenienti da Montecchio Precalcino (Vicenza). Mercoledì 8 giugno, i sindaci dei vari ‘Montecchio d’Italia’, saranno ricevuti da Papa Francesco e, cogliendo l’occasione, il gruppo di ciclisti è partito per un viaggio, destinazione Roma, passando per tutti i comuni, rafforzando così il gemellaggio con i ‘Montecchio d’Italia’.
Il viaggio Tante le iniziative che hanno visto i ‘Comuni gemelli’ lavorare in sinergia e ospitarsi a vicenda per eventi e relazioni che si sono via via affinate e ampliate. E i vicentini hanno pensato di far partire questo mini-giro d’Italia in bicicletta, grazie a un gruppo di 18 appassionati della ciclistica di Montecchio Precalcino. Giovedì 2 giugno, dopo la partenza, i 18 ciclisti hanno fatto tappa a Montecchio Maggiore per giungere, poi, a Montecchio Emilia. Venerdì e sabato sono passati Viareggio e Siena, fermandosi, domenica, a Orvieto. Lunedì, passando per Montecchio (Terni), giungeranno a Roma in attesa dell’udienza dal Papa in programma per mercoledì 8.

Una grande famiglia «Questo gemellaggio che ormai da 5 anni unisce montecchiesi e montecchiani d’Italia è un importante percorso che le nostre comunità stanno seguendo, non solo dal punto di vista economico e turistico, ma anche sotto l’aspetto sociale e culturale», sottolinea il sindaco di Montecchio (Terni), Federico Gori. «Differenti modi di pensare e spesso di vivere, ma sotto un unico nome ‘Montecchio’, siamo diventati una grande famiglia. Il passaggio di lunedì del gruppo che in bici sta attraversando mezza Italia per consacrare questa amicizia al cospetto di Papa Francesco ne è una testimonianza importante, come per il gruppo di ciclisti la cosa più importante è l’unione, lo stesso vale per le nostre comunità che ancora credono nel rapporto umano al di la delle diverse storie e tradizioni territoriali».