A dare l’allarme, alcuni passanti. A recuperare il corpo di una 69enne di Marsciano, annegata in un fosso – a Badia di Marsciano – sono stati i vigili del fuoco di Todi. La poveretta era annegata.
La paura fatale Stando alle prime ipotesi, l’anziana donna sarebbe rimasta bloccata, con la sua auto, lungo la strada che era stata invasa dall’acqua tracimata dal Tevere e, per la paura, potrebbe averla abbandonata e tentato di proseguire a piedi.
Scivolata Nel percorrere il tratto di strada, però, non si sarebbe resa conto di avvicinarsi pericolosamente ad un punto non sicuro, avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduta in acqua. Annegando. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri di Todi.
Orvieto Nell’orvietano l’incubo dell’alluvione del novembre 2012 è ancora vivo e, anche per questo, i fiumi vengono monitorati con grande attenzione da protezione civile e vigili del fuoco. In seguito all’allerta di ‘criticità moderata’ per rischio idrogeologico, nella giornata di giovedì è stato aperto il centro operativo comunale per veriificare in tempo reale la situazione del territorio e attuare gli eventuali interventi necessari.
I fiumi La situazione dei principali corsi d’acqua, aggiornata alla serata di giovedì, viene definita ‘tranquilla’, con la pioggia che ha smesso di cadere da qualche ora. Il fiume Paglia si trova al di sotto della prima soglia di allarme e il Chiani, al momento non desta particolari preoccupazioni.
Diga aperta Per ridurre il livello dell’invaso di Corbara, salito nelle ultime ore, è stato deciso di aprire la diga dalle 19 alle 20. Questo l’unico provvedimento assunto al momento, anche se l’attenzione resta massima, anche in ragione delle previsioni meteo che annuciano piogge per l’intera giornata di venerdì.