15 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sisma, entro dicembre 2.000 nei container

Sisma, entro dicembre 2.000 nei container

di Marco Torricelli
19 Novembre 2016
in Apertura 5, Attualità, In evidenza, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Due dei tre lotti nei quali era stata suddivisa la gara per il noleggio di container – comprensivo di trasporto, installazione e rimozione – per l’accoglienza delle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici, sono stati giudicati. L’aggiudicazione, spiega la Protezione civile, «è stata possibile per il noleggio dei container abitativi e l’acquisto di arredi e biancheria per il loro allestimento. Per il terzo lotto, relativo al noleggio di container ad uso lavanderia, non sono invece pervenute offerte».

I tempi Entro dicembre, «la prima fornitura di container permetterà di assistere oltre 2.000 persone nei campi che verranno attrezzati. Nello specifico la fornitura prevede 758 container in massimo 30 giorni dall’ordine che verrà effettuato entro il prossimo 21 novembre. Nel dettaglio, 214 arriveranno entro i primi 15 giorni e 544 nei successivi 15. Ulteriori 990 container in massimo 30 giorni dall’ordine che verrà effettuato dopo il 21 novembre. È importante ricordare che tra i container abitativi sono ricompresi anche refettori, aree comuni e corridoi di comunicazione. I moduli ad uso abitativo in senso stretto costituiscono circa il 43% della fornitura, a seconda della dimensione dei campi».

I Comuni Al momento, fa sapere la Protezione civile, «i Comuni che hanno confermato il dato del fabbisogno alloggiativo tramite moduli-container sono sei: Norcia in Umbria, Camerino, San Ginesio, Caldarola e Palmiano nelle Marche e Amatrice nel Lazio, per una popolazione complessiva di circa 1800 persone. È, invece, ancora in corso da parte degli altri Comuni dell’area maggiormente colpita l’individuazione del numero di cittadini da alloggiare nei container».

Nuova gara Per consentire di fornire un maggior numero di container entro l’anno, «è in corso di definizione una nuova gara, che rimarrà aperta per più giorni e con alcune modifiche tecniche apportate. In questa nuova gara verrà riproposto anche il bando per il lotto relativo all’acquisto di arredi e biancheria, per il quale è pervenuta un’unica offerta (dalla Edilsider, le altre aziende che partecipano al consorzio che si è aggiudicato la gara sono Cemeco, Tecnifor, F.M.B. Tubes, RTI Italspurghi Ecologia Srl – EPS Italia Srl e Algeco; ndr) che consente, al momento, di coprire solo parzialmente il fabbisogno individuato. Per il servizio lavanderia, invece, non verrà riproposto un nuovo lotto, ma si garantirà il servizio attraverso convenzioni da attivare in ambito locale».

Le aree Parallelamente alle attività di ricognizione dei fabbisogni alloggiativi e all’espletamento delle procedure relative ai bandi di gara, spiega la Protezione civile, «sono in corso i sopralluoghi per l’individuazione delle aree da destinare ai container, al termine dei quali potranno essere avviate tutte le opere di urbanizzazione. Nella regione Umbria sono stati effettuati sopralluoghi su 24 aree comprese nei comuni di Norcia, Cascia e Preci: 13 aree sono state ritenute idonee, 7 sono state valutate non idonee e 4 sono le aree idonee condizionate, cioè da considerarsi idonee solo dopo la realizzazione di alcuni lavori specifici e interventi di messa in sicurezza».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

19 Giugno 2025
Giovani e internet: la polizia postale in cattedra
Attualità

L’intelligenza artificiale sotto la lente del Rotary di Terni: convegno al Garden

18 Giugno 2025
Due ternani ai mondiali di calcio balilla: tra passione, orgoglio e amicizia
Attualità

Due ternani ai mondiali di calcio balilla: tra passione, orgoglio e amicizia

17 Giugno 2025
Attualità

Recitazione, canto e doppiaggio: novità in arrivo alla Vox Revolution di Terni

17 Giugno 2025
Fra natura e storia, nel cuore della Valnerina sorge un borgo privato: Fontelicino
Attualità

Fra natura e storia, nel cuore della Valnerina sorge un borgo privato: Fontelicino

17 Giugno 2025
Un ristorante in Umbria tra i 16 più belli al mondo
Attualità

Un ristorante in Umbria tra i 16 più belli al mondo

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Clear
15 ° c
88%
5mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.