29 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Casa delle musiche’: «Bando a giugno»

‘Casa delle musiche’: «Bando a giugno»

di Simone Francioli
3 Aprile 2017
in Attualità, Cultura, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La 'casa delle musiche'

La 'casa delle musiche'

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un bando annunciato da mesi, ma del quale non si è vista alcuna traccia. Ed ora, per bocca dell’assessore comunale Emilio Giacchetti, arriva una data: il via libera per l’individuazione del gestore della ‘Casa delle musiche’, bloccata da tempo a borgo Bovio tra noncuranza e problematiche varie senza chance di apertura, ci sarà a giugno. Parola dell’assessore comunale Emilio Giacchetti, che ne ha parlato lunedì mattina durante il question time.

UN BANDO ‘FANTASMA’

La Casa delle musiche

Soluzioni e problemi A lanciare la questione – già da mesi – è stato il gruppo consiliare del M5S, con Pasculli che ha sottolineato in avvio come «qualche mese fa l’assessore ci disse che il bando era pronto a dicembre, salvo poi scoprire che in realtà qualcosa mancava; ogni volta che si tira fuori un’idea in questo Comune, invece di trovare venti soluzioni escono quarantacinque problemi: c’è qualcosa che non va. Quando c’è da aspettare per il bando? La struttura fu oltretutto inaugurata nel 2014. A distanza di tre anni ci troviamo di fronte a un immobile che è costato 1,8 milioni con tutte le modifiche fatte e c’è confusione». La replica parte da una replica in stile ‘mea culpa’ dell’assessore: «Se non indossassi i panni del ruolo istituzionale non solo sottoscriverei alcuni passaggi di Pasculli, ma ci metterei un carico sopra». Da una bozza di battuta si passa alle spiegazioni.

GLI ATTI VANDALICI

L’atto vandalico di fine 2015

Il parere dei vigili del fuoco e le modifiche Al Comune occorre che i vigili del fuoco diano il semaforo verde, altrimenti niente bando: « L’uscita è subordinata al parere preventivo di conformità, necessario all’ottenimento del certificato di pubblico spettacolo. A febbraio, durante un primo incontro con loro, risultava evidente che occorre realizzare la posa in opera del lavori per l’adeguamento dell’areazione della centrale termica ed eventuali aggiustamenti del soffitto e delle pareti laterali. La sala avrà una capienza massima di 150 posti, altrimenti si dovrà provvedere ad una terza uscita di sicurezza: non riteniamo di seguire questa linea. Il parere – il sunto di Giacchetti – ci consentirà di valutare e capire quali lavori effettuare ed avere un’idea dei costi da sostenere».

Mauro Cinti

La previsione Obiettivo giugno: «In questi giorni gli architetti Mauro Cinti e Antonio Aino stanno presentando la documentazione necessaria e i vigili del fuoco, una volta ottenuta, avranno un tempo di risposta che va da uno a tre mesi. Il bando è stato predisposto da mesi – l’auspicio di Giacchetti – e dunque è ragionevole pensare che possa essere emanato a giugno. In questo modo il nuovo gestore avrebbe modo di portare avanti i lavori ultimativi durante l’estate, per poi cominciare l’attività entro il mese di settembre».

Lo step inatteso Un’ulteriore attesa che ha spiazzato l’amministrazione comunale a sentire le parole di Giacchetti: «Il parere preventivo – ha concluso il suo intervento – dei vigili del fuoco è una novità emersa nell’ultimo ‘miglio’ nel penoso percorso della ‘Casa delle musiche’. Le operazioni di fine lavori, di collaudo e di riconsegna sono avvenute mesi fa e pensavo che ciò fosse l’ultimo step prima di poter licenziare un bando: è invece uscita fuori questa novità. L’interlocuzione con i vigili credo sarà veloce, dopo di che non mancherà davvero nulla per la pubblicazione del bando. È pronto da mesi». Così come quello per il camposcuola ‘Casagrande’. Anche in quel caso tutto fermo.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025
Forza Italia: al via a Gubbio l’Accademia della Libertà
Politica

Forza Italia: al via a Gubbio l’Accademia della Libertà

20 Giugno 2025
Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette
Attualità

Terni: cacciata dall’esame di maturità perché ha un cellulare. Il Tar la riammette

20 Giugno 2025
Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria
Politica

Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria

19 Giugno 2025
Politica

Offese in consiglio: Bandecchi si oppone all’archiviazione per Masselli e Cecconi

19 Giugno 2025
Terni, ex mercato coperto: variante ok. La nuova ripartizione per le superfici vendita
Politica

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»

19 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
29 ° c
40%
4mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.