Tanto spavento e molta apprensione, ma alla fine tutto si è risolto bene. E la 18enne studentessa belga colpita da Meningite menigococcica gruppo B – era in gita in Italia – potrà trascorrere la Pasqua in famiglia: la giovane è stata dimessa dall’ospedale di Perugia sabato mattina dopo il ricovero nella notte del 6 aprile.
La studentessa era stata ricoverata in condizioni gravi prima nella struttura di rianimazione e poi in quella di malattie infettive. A consentire la risoluzione positive del caso la tempestiva individuazione – sottolinea il ‘Santa Maria della Misericordia – del gruppo di meningite grazie agli esami di laboratorio della microbiologia della professoressa Antonella Mencacci: subito iniziate così le terapie.
Il miglioramento La studentessa ha mostrato i primi segnali di ripresa dopo tre giorni di ricovero, quindi le dimissioni di sabato mattina: la giovane è stata accompagnata all’aeroporto ‘San Francesco’ di Assisi da un medico della compagnia aerea che, con un volo ‘speciale’, l’ha riportata in Belgio, a Bruxelles.