Inizio di cammino tremendo – nessuna vittoria in campionato, penultimo posto con un solo punto – e il Gubbio volta pagina. Dai rumours all’ufficialità: Giovanni Cornacchini non è più l’allenatore dei rossoblù. La società del presidente Sauro Notari lo ha comunicato nella prima mattinata di lunedì e con lui salta anche il vice. Salvo sorprese il nuovo tecnico sarà il classe ’57 di Macerata, Dino Pagliari. In alternativa resta solo Michele Marcolini, nell’ultima stagione al Santarcangelo.

A BERGAMO GUBBIO AVANTI, RIMONTA LOMBARDA E KO
L’esonero «L’As Gubbio comunica che in data odierna sono stati sollevati dai rispettivi incarichi, l’allenatore Giovanni Cornacchini e il suo vice Renzo Tasso. Ringraziando per l’impegno profuso e la professionalità mostrata in questi mesi, la società augura ad entrambi le migliori fortune». Cornacchini, ex Perugia e Ternana da calciatore, saluta dopo sette gare ufficiali: l’unico successo in ‘Tim Cup’ contro la Nuova Monterosi, poi un pareggio (a Mestre) e cinque ko. Il tecnico di Fano era giunto in Umbria dopo l’esperienza – doppio esonero – alla Viterbese Castrense.
Dino Pagliari Per la sostituzione i rumours parlavano di Gianluca Atzori, Alessandro Sandreani (tecnico della ‘Berretti’), Riccardo Maspero, Vincenzo Torrente (dal 2009 al 2011, con doppia promozione consecutiva) e Giuseppe Galderisi (subentrato durante l’annata 2003-2004), con esordio previsto per domenica 1° ottobre al ‘Barbetti’ contro il Südtirol. Invece a sorpresa ecco che nel tardo pomeriggio spunta il nome di Dino Pagliari: il 60enne, in attesa degli ultimi nodi da sciogliere, è pronto a sedersi sulla panchina umbra. Guarda caso l’allenatore che sostituì Cornacchini a Viterbo nella scorsa stagione. Tra le esperienze recenti del marchigiano ci sono quelle alla guida di Ravenna, Virtus Lanciano, Pisa e Lecce. Si va verso il bis, ma attenzione all’alternativa ‘calda’: Michele Marcolini resta in lizza. Firma – comunque vada – prevista per martedì mattina.