La procedura era iniziata un anno fa, quando il Comune di Terni aveva dato il via alla gara relativa al Piano integrato d’area Âper la valorizzazione degli itinerari tematici del territorio. ‘Trekking del Nera’, lo hanno battezzato e, in poche parole, si tratta di realizzare un sentiero di collegamento tra la città di Terni e la Cascata delle Marmore.
La gara Per il servizio di progettazione esecutiva era stata bandita una gara, tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base dell’importo complessivo a base di appalto di 39.770,51 euro e la scadenza del termine per la presentazione delle offerte era stata fissata per il 19 settembre scorso.
I partecipanti Sono state 28 le offerte dei canditati e, al termine di una doppia procedura di selezione, ne sono stati ammessi sette e ala fine l’ha spuntata lo Studio Associato RTP Studio MDALab e Studio SI.PRO Âdi Perugia, che per eseguire il progetto ha chiesto 23.500 ero, Iva e oneri previdenziali inclusi.
«Non lo sapevamo» La cosa divertente è che loro, i futuri progettisti, manco lo sanno. O, meglio, non lo sapevano fino quando non li ha cercati umbriaOn: l’obiettivo era quello di sapere, da loro, come si stavano organizzando per redigere il progetto. Ma, «davvero – è stata la risposta di uno degli architetti dello studio – hanno scelto noi? La ringrazio per la bella notizia, visto che non la conoscevamo. Adesso cercheremo di metterci in contatto con il Comune di Terni per avere qualche ragguaglio sui tempi».
Il progetto Perché pare che non sia nemmeno chiara, appunto, la tempistica: quando si dovrà presentare il progetto esecutivo, insomma. Quando si parla di turismo slow, forse, non si intende questo.