
E’ stato uno dei motivi di tensione, a Bevagna, per tutto il 2017 e adesso il Comune annuncia «azioni concrete da proseguire il prossimo anno. In dirittura d’arrivo i lavori per l’installazione della centralina lungo il Teverone».

La sindaco Nella lista dei buoni propositi per il 2018, dice la sindaco Annarita Falsacappa, «c’è senza ombra di dubbio il desiderio di veder nuovamente i fiumi che attraversano il territorio limpidi e puliti. Una questione su cui l’amministrazione ha messo mano già da qualche mese, coinvolgendo cittadini e Regione, e che nel corso del 2018 si spera possa presentare una fotografia ben diversa da quella mostrata nel 2017».
LE COSE DETTE DA SINDACO E ARPA – IL VIDEO
La centralina Secondo la sindaco «Bevagna rivuole le sue acque cristalline. L’amministrazione in primis ribadisce di tenere a questo obiettivo mostrando la propria vicinanza ai cittadini, così come al Comitato per la difesa delle acque, con cui collabora per monitorare e salvaguardare il territorio. L’incontro pubblico del 15 novembre, il tavolo tecnico in Regione il 6 dicembre, la firma della convenzione con la Regione e con L’Arpa sono stati i primi grandi passi fatti in questo 2017. Sono anche iniziati, e finiranno a breve, i lavori per l’installazione della centralina lungo il Teverone, luogo dove per anni è stata richiesta inutilmente, per monitorare il corso del fiume. Una prima vittoria e ora ci aspettiamo dei fatti: nel prossimo incontro ascolteremo le proposte concrete dei tecnici, alla presenza dell’Assessore regionale all’ambiente, per mettere in pratica il Piano di tutela delle acque e per rispondere alle normative europee, che ci obbligano al rispetto dell’ambiente e alla lotta all’inquinamento».