Realizzare un e-book – un libro virtuale – utilizzando programmi open-source – di libero accesso – e creando una serie di risorse interattive. Queste le basi del progetto della classe 2 E dell’istituto ‘De Filis’ di Terni, per permettere agli studenti di familiarizzare con i diversi programmi, sia software che in piattaforme on-line, e infine realizzare un prodotto di alta qualità .
L’idea è stata quella di racchiudere in un volume virtuale tutte le conoscenze acquisite nel corso dell’anno su uno dei maggiori autori della letteratura, Dante Alighieri, calandone l’opera nel contesto storico e linguistico dell’Italia medioevale e corredando i testi di immagini e approfondimenti multimediali e interattivi. Dalla linea del tempo virtuale, alla realizzazione dello schema dell’Inferno in 3D; dagli approfondimenti sui singoli personaggi sfogliabili direttamente sul web in un’apposita biblioteca ai quiz on-line a corredo e verifica dei singoli capitoli, fino all’impaginazione e alla scelta di colori e immagini. Gli studenti si sono pienamente calati nella dimensione di autori e insieme editori del proprio testo, strutturando con i docenti una tabella di gestione dei lavori e delle scadenze.
Il libro virtuale Alla fine del percorso, gli studenti hanno realizzato così il proprio libro virtuale su Dante Alighieri e contribuito alla creazione di un prodotto comune di classe, sintesi di come la ‘[email protected]’ possa rappresentare il momento di incontro tra le conoscenze dei docenti e le capacità degli studenti in un contesto didattico innovativo, senza tralasciare però la tradizione. Il lavoro sui testi, la lettura, parafrasi e commento di passi scelti della Divina Commedia, lo studio delle pagine dedicate alla nascita della letteratura e della storia, la scrittura e la correzione dei testi prodotti dagli studenti, hanno rappresentato, infatti, il sostrato imprescindibile che ha permesso un’elaborazione così innovativa e dinamica di conoscenze fondamentali per la crescita dei ragazzi come cittadini dell’Italia e dell’Europa di domani.