32 °c
Terni
25 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: «Forze civiche, è ora di farsi avanti»

Terni: «Forze civiche, è ora di farsi avanti»

di Fabio Toni
8 Aprile 2018
in Amministrative 2018, In evidenza, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Corso Tacito, a Terni

Corso Tacito, a Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Michele Rossi
Presidente associazione ‘Terni Città Futura’

Le elezioni sono un momento di programmazione, di idee e visioni sulla città del futuro. Non possono intendersi come conquista e bramosia del potere fino a se stesso. Come associazione civica Terni Città Futura abbiamo sempre vissuto gli appuntamenti politici della città come occasione per dare responsabilmente il nostro contributo.

Siamo convinti che mai come oggi la nostra città abbia bisogno del coinvolgimento dei suoi migliori cittadini ad iniziare dai più giovani che hanno dalla loro una grande forza vulcanica e il desiderio di cambiamento che è proprio della loro età.

È assolutamente importante chiamare a partecipare al percorso politico di questi giorni, che culminerà con il voto, tutte le capacità e le competenze della società civile presenti a Terni. Occorre riuscire a raccogliere e coinvolgere le migliori competenze e capacità per metterle a servizio della città. Perché chi abita e vive la città ne conosce i problemi ma anche le enormi potenzialità, spesso sottovalutate, ed ha dunque il dovere e la responsabilità di partecipare alla costruzione del futuro della comunità.

Nessuno dovrebbe sentirti estraneo ai prossimi eventi politici. Nessuno pensi alla comodità di rimanere spettatore alla finestra in attesa che ad impegnarsi ed esporsi siano gli altri, magari sempre gli stessi. In questa città, oggi con l’appiattimento dell’offerta politica, occorre fare appello agli uomini e alle donne, secondo il contributo che ognuno potrà dare, affinché si possa intraprendere con responsabilità e determinazione un percorso che porti noi tutti cittadini di Terni a vivere in una città migliore. La ricerca del benessere collettivo supera l’egoistico individualismo dei singoli.

L’appello è a quel civismo che non nasce per opportunismo politico ma che c’è e ci sarà sempre, indipendentemente dagli appuntamenti elettorali. Quel civismo che anche nella nostra città è cresciuto sapendo di doversi muovere in un sistema partitico.

In tal senso fa piacere che proprio tutti convengano sulla necessità di individuare un candidato sindaco che non provenga dal mondo dei partiti: peccato che a questo non corrisponda ancora nella nostra città un vero fronte civico largo come si dovrebbe. Obbiettivo comune sarebbe costruire un futuro diverso e migliore semplicemente prestando prioritaria attenzione a ‘chi non ha’ e a ‘chi produce’.

E dunque da una parte attenzione a chi non ha lavoro, a chi non ha salute, a chi non ha una casa. Allo stesso modo attenzione a chi produce lavoro, cultura e arte per sè e per gli altri. Il tutto in una nuova stagione fatta di competenza, legalità, correttezza e trasparenza; perchè Terni torni ai ternani, dando finalmente spazio a chi lo merita veramente, mettendo fine a quelle logiche clientelari e di opportunismo che ben conosciamo.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: la Provincia ha un ‘tesoretto’ di 5 milioni. «Li investiamo su strade e scuole»
Politica

Laura Pernazza: «Io ‘ossessione’ di Bandecchi che non dice la verità. La Provincia non è un ‘poltronificio’»

20 Giugno 2025
Politica

Terni: Fratelli d’Italia si ristruttura e riparte. «Più vicini ai cittadini»

20 Giugno 2025
Politica

Centrodestra «di traditori e cretini». FI e FdI replicano a Bandecchi

20 Giugno 2025
Politica

Terni, ‘Desteenazione’: via libera alla variazione d’urgenza da 3 milioni per la Casa delle Musiche

20 Giugno 2025
Forza Italia: al via a Gubbio l’Accademia della Libertà
Politica

Forza Italia: al via a Gubbio l’Accademia della Libertà

20 Giugno 2025
Politica

Bandecchi senza freni: «Centrodestra di cretini e traditori». Sulla Ternana: «Sta fra i professionisti grazie a me. Per ora» – Video

20 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
34 ° c
22%
4mh
34 c 18 c
Sab
32 c 17 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.