Lo schiacciatore della nazionale Filippo Lanza, 27 anni, nella stagione 2018/2019 della Superlega Unipolsai di volley militerà nella Sir Safety Perugia. Il ‘colpo’ è stato ufficializzato martedì dal Trentino Volley, società in cui Lanza ha militato per ben undici stagioni, con nove titoli e numeri da recordman. Il posto 4 originario di Zevio (Verona) va ad integrare la batteria di schiacciatori di posto 4 del team allenato da Lorenzo Bernardi, dopo la partenza di Ivan Zaytsev alla volta di Modena. Per sabato, invece, in programma c’è la presentazione di Wilfredo Leòn, l’asso cubano giunto alla corte di patron Sirci per far compiere il salto di qualità – in chiave internazionale – alla società campione d’Italia.
«Perugia sfida stimolante» Il 27enne ha spiegato che «lasciare Trentino Volley è una scelta personale, di cui mi sento in dovere di prendere tutte le responsabilità. Si è creata l’opportunità di andare a Perugia per una sfida stimolante e che potrà farmi crescere dal punto di vista professionale e caratteriale; non so se in futuro avrei avuto un’altra occasione del genere e mi sembrava giusto coglierla. Non è stata una scelta facile perché lascio una Società ed un ambiente che mi hanno dato tantissimo, mi hanno visto crescere e mi hanno sostenuto in qualsiasi momento. Posso solo ringraziare – ha concluso – per quanto fatto da tutti per me in oltre dieci stagioni vissute assieme. Grazie Trento».
Il capitano della nazionale lascia Trento dopo aver conquistato – dal 2011 – due campionati italiani, due coppe Italia, una supercoppa italiana e due mondiali per club. Lanza arriva a Perugia con alle spalle un bagaglio di oltre 300 match ufficiali con la società trentina – solo in cinque hanno raggiunto questa cifra – e 2 mila 877 punti messi a segno, secondo realizzatore di sempre in maglia gialloblù.