Una collaborazione biennale tra lโUsl Umbria2 e lโassociazione spoletina โInner wheel clubโ per consentire lโattivazione di un nuovo percorso innovativo assistenziale di estetica oncologica al servizio di oncoematologia del โSan Matteo degli Infermiโ di Spoleto. Lโaccordo รจ stato siglato nei giorni scorsi dal dg della Usl Umbria 2 Imolo Fiaschini e da Enrica Quintili, presidente dellโassociazione: progetto finalizzato alla prevenzione e alla cura degli effetti tossici cutanei dei trattamenti chemioterapici, sia farmacologici che radioterapici, che fortemente inficiano la qualitร della cura ed il benessere del paziente.


Lโaccordo impegna il servizio di oncoematologia del presidio ospedaliero di Spoleto, in accordo con la direzione medica ospedaliera, a selezionare i pazienti da sottoporre a trattamenti di estetica oncologica e a rendere disponibili luoghi ed ambulatori adeguati. ยซSotto la supervisione โ spiega la Usl โ dellโoncologo o del radioterapista, unโestetista oncologica qualificata, regolarmente iscritta allโalbo professionale ed individuata dallโassociazione nella figura di Orietta Reali, avrร il compito di inserire i pazienti nel progetto di cura personalizzato che prevede manualitร linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti per lโepidermide, in particolare nella fase radioterapica, make-up correttivo, manicure, pedicure, igiene e cura della pelle ed epilazione. Lโassociazione si impegna a fornire sempre a titolo gratuito sia per lโazienda sanitaria che per lโutenza, il materiale di consumo necessario per lo svolgimento delle attivitร e a trasmettere, con cadenza semestrale tramite report, lo stato di avanzamento del progetto di curaยป.
Il recupero Fiaschini sottolinea che ยซil miglioramento dei trattamenti messi in atto nellโambito oncologico pone la necessitร di gestire anche gli effetti collaterali โesteticiโ che impattano notevolmente sulla qualitร di vita dei pazienti, aspetti assistenziali solo apparentemente secondari ma di grande importanza per accompagnare la fase di recupero. In questo ambito il progetto di estetica oncologica tende ad arricchire lโofferta assistenziale giร in atto presso il Servizio di Oncoematologia, dove grazie alla professionalitร del personale medico ed infermieristico e al supporto delle associazioni di volontariato nellโambito della psico-oncologia, si sono raggiunti โ conclude โ elevati livelli di umanizzazione del servizioยป.