Giovedì 8 novembre alle ore 16.30 presso la biblioteca del Clt (‘Clt Time’), in via Muratori a Terni, si terrà l’evento dal titolo ‘Il Mistero di Nera Marmora’ a cura degli Amici della Lirica della provincia di Terni.
L’omaggio ad una grande ternana
Si tratta di un omaggio da parte dei suoi concittadini alla cantante ternana – al secolo Gina Palmucci – che nei primi anni del novecento guadagnò successo e notorietà . Si proverà a far luce sulla morte improvvisa della grande soprano e sul suo inopinato abbandono delle scene, proprio quando Toscanini la richiedeva espressamente per Falstaff, Puccini le dedicava la partitura di Bohème ed era ormai stella internazionale di prima grandezza.
In scena
Parteciperanno il soprano Chiara Margarito, accompagnata al pianoforte dal maestro Angelo Bruzzese e al clarinetto dal maestro Stefano Carsili. Ci sarà anche Vincenzo Policreti, autore di una pièce teatrale su Nera Marmora. Conduce Francesco Giordanelli, presidente dell’associazione Amici della Lirica della provincia di Terni. L’ingresso è gratuito.