Sarà Eleonora Angelelli, di Arkedil srl, a guidare il ricostituito gruppo giovani imprenditori di Ance Umbria, l’associazione dei costruttori edili di Confindustria: mercoledì l’elezione a Perugia, in occasione del convegno ‘Sinergie nel costruire’.
Ricostruzione e manutenzione
«L’idea del gruppo giovani che abbiamo fortemente voluto ricostituire – ha spiegato Angelelli nella sua relazione introduttiva – si fonda sul concetto di ‘sinergia’, nasce dall’esigenza di trovare risposte all’attuale situazione di stallo dell’Italia, convinti che grazie al confronto e alla collaborazione tra imprese, decisori politici e istituzioni si possa contribuire a un futuro migliore». L’obiettivo dei giovani edili umbri è far ripartire il comparto spingendo sui temi della ricostruzione e della ripresa degli investimenti pubblici, in manutenzione straordinaria e in nuove opere. Su questi temi si sono confrontati, durante la parte pubblica dell’assemblea, il direttore della direzione affari economici e centro studi dell’Ance, Flavio Monosilio, il direttore dell’assessorato della Regione Umbria Governo del territorio, infrastrutture e protezione civile, Alfiero Moretti, e l’assessore regionale Giuseppe Chianella. I lavori sono stati aperti dal saluto del presidente di Ance Umbria, Stefano Pallotta, e del presidente del gruppo giovani imprenditori Confindustria Umbria, Ilaria Caporali.
La richiesta di rilancio degli investimenti
«Le grandi opere sono fondamentali per creare sviluppo, crescita e lavoro – ha aggiunto la neopresidente Angelelli – ma è essenziale anche gestire e monitorare le infrastrutture esistenti per contrastare gli effetti dell’usura e garantire condizioni di sicurezza. Per questo noi, oggi, chiediamo un vero rilancio degli investimenti infrastrutturali, nelle reti di trasporto e di servizi, nella difesa idrogeologica e antisismica, nell’edilizia scolastica e sanitaria, nella rigenerazione e nella riqualificazione delle aree urbane e nel risanamento e nella tutela ambientale. Interventi capaci di migliorare la qualità della vita, la competitività delle imprese e l’attrattività dei territori».
Gli altri eletti
L’assemblea ha eletto, insieme al presidente, anche il consiglio direttivo che sarà costituito dai presidenti di GGI Ance Perugia Chiara Agneloni (Innovations srl) e di Terni Fabrizio Castellani (Castellani e Gelosi srl) che ricoprirà anche l’incarico di vice presidente regionale, dai consiglieri Luca Angelelli (Arkedil srl), Martina Baldoni (Impresa Edile Baldoni Amerigo srl), Agnese Bartolucci (Gustinelli di Gustinelli Marco & C. sas), Giacomo Betti (F.lli Betti di Italo Marcello Graziano Snc), Giacomo Calzoni (Calzoni spa), Gregorio Gustinelli (Gustinelli di Gustinelli Marco & C. sas), Francesco Marrani (Edilizia Castellini R. & C Snc), Marco Meriziola (Mida srl), Maria Francesca Pallotta (Pallotta srl), Matteo Ponteggia (Impresa Ponteggia snc), Mattia Spaccia (Spaccia srl), Eugenio Tonelli (Nuova Tonelli srl) e Ilaria Vannicelli (Edilmonte Vannicelli srl).