Maurizio Oliviero nuovo rettore UniPg

Battuto al ballottagglio Franco Cotana. Decisivo l’apparentamento con Elisei. Le prime parole: «Grazie alla mia famiglia»

Condividi questo articolo su

La prima è andata. Nel lungo weekend elettorale di Perugia, in attesa di europee e comunali (spoglio lunedì sera), si è consumata l’elezione del rettore dell’università degli studi di Perugia, che ha incoronato Maurizio Oliviero. Battuto al ballottaggio Franco Cotana.

Tutti i dati

La giornata

I seggi si sono chiusi alle 18.30; dopodiché, fatta una breve pausa, è cominciato lo spoglio. Oliviero ha avuto la meglio, di poco, fra il personale tecnico amministrativo e ha conquistato un lieve vantaggio che si è portato poi avanti fino alla fine. La distanza fra i due è aumentata nello spoglio della seconda urna, dove c’erano schede di professori e studenti lettere M-Z. Poi confermata anche nella terza urna. Con il 323esimo voto, Oliviero ha raggiunto il 50,07%. Ma già da un po’ era chiaro che avrebbe vinto lui.

Elezioni rettore Università di Perugia 2019: il video dello spoglio

 

IL PRIMO TURNOIL SECONDO TURNO

«Grazie alla mia famiglia»

Il primo ringraziamento di Oliviero è andato alla sua famiglia: «Provengo da una famiglia che credo abbia fatto tanti sacrifici e i giovani devono vedere in me un esempio di incoraggiamento. Metteteci passione, amore, coraggio: per questa università, per il nostro paese, perché i traguardi si raggiungono. Voglio ringraziare, inoltre, gli studenti, il personale, i docenti. Voglio ringraziare tutti, tutti i candidati che sin qui si sono misurati in questa prova: insieme rifaremo ancor più grande questo Ateneo. Ma soprattutto voglio ringraziare il professor Fausto Elisei: tutto ciò è la dimostrazione che da soli si fa molto poco, bisogna imparare a lavorare insieme e noi cominceremo».

L’INTERVISTA DI OLIVIERO A UMBRIAON

Chi è Maurizio Oliviero

Maurizio Oliviero, nato a Lioni, in provincia di Avellino, nel 1967. Dopo la maturità è venuto a studiare a Perugia, dove si è laureato con 110 e lode in Giurisprudenza, facendo poi un dottorato di ricerca in Diritto Pubblico. Fra i primi studenti ad aderire alle iniziative Erasmus, ha studiato ed insegnato in molte università nel mondo. Dal 2007 ha attivato il primo corso in Italia di Diritto Pubblico dei paesi islamici. Inoltre è stato affidatario del corso di Diritto musulmano e dei paesi arabi presso l’Università degli Studi di Macerata e dal 2012 è affidatario del corso di Costituzioni e Diritti Fondamentali nei sistemi arabo-islamici presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nel 1993 è stato membro della Commissione Internazionale di 30 esperti dalla OCSE per la preparazione delle nuove Costituzioni democratiche nelle ex Repubbliche socialiste dell’Asia centrale; dal 1994 è Membro del Centro di Studi sui Paesi del Mediterraneo istituito dalla Commissione europea; dal 2010 è membro della Commissione per il Draft della nuova Costituzione palestinese.

Nel 2007 è stato nominato Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Umbria, poi amministratore unico.

Nominato Consigliere presso la Presidenza della Camera dei Deputati del Parlamento italiano (nel 2006) è stato poi componente della Commissione Statuto e Regolamenti in qualità di esperto per la redazione dei Regolamenti sul funzionamento del Consiglio ed il Regolamento sulla partecipazione del Comune di Perugia, componente della Commissione Speciale per la Riforma dello Statuto della Regione Umbria.

Svolge attività di docenza in tema di Institutional Building in Medio Oriente presso il Centro Alti Studi per la Difesa del Ministero della Difesa e l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Ha ricevuto il Premio Giovanni Paolo II, a Betlemme nel 2013 e la Laurea Honoris Causa, presso l’Universidade do Vali do Itajaì, in Brasile nel 2014

MAURIZIO OLIVIERO SUL SITO UNIPG

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli