di S.F.
Il ds Luca Leone allontanato, Luca Parodi inferocito e tensione al triplice fischio non facile da controllare per la terna arbitrale. Si conclude con tanto nervosismo la seconda trasferta al ‘Razzi’ di Vibo Valentia della Ternana: la vittoria auspicata per riscattare il ko casalingo con l’Avellino non arriva a causa di una disastrosa prima frazione – in stagione non se ne ricordano di peggiori per agonismo, reattività e occasioni – e il temporaneo vantaggio su penalty di Bubas che, con una buona ripresa, le Fere sono state in grado di rimontare ma non ribaltare. La Reggina ottiene il bottino pieno e vola a +5, mentre il Potenza ne prende tre dal Monopoli restando avanti di una lunghezza: per Defendi e compagnia un periodo non troppo positivo con appena quattro punti conquistati su dodici nei match più recenti. Ora tre gare casalinghe di fila tra campionato e coppa Italia a partire dal confronto con il neopromosso Picerno.
IL COMMENTO POSTPARTITA DI FABIO GALLO (VIDEO TERNANA CALCIO)

Fuori Proietti, cambia l’attacco
Gallo dà spazio a Furlan, Ferrante e Partipilo in avanti, panchinando chi ha giocato da titolare nello 0-1 con l’Avellino; in mediana non c’è il rientro di Proietti, in difesa torna Mammarella sulla corsia sinistra. Nei padroni di casa fuori Bernardotto nel tridente d’attacco, al suo posto c’è Emmausso; in panchina l’ex rossoverde Taurino. Poco più di una trentina i supporter delle Fere – la curva Nord ha dovuto abdicare per un problema ad uno dei pulmini che li stavano trasportando in Calabria – sugli spalti.

Ipponici aggressivi, Tozzo ci mette una pezza
Nel primo quarto d’ora sono due le questioni più evidenti da fronteggiare per la Ternana: l’aggressività sui portatori di palla – tre punte e due centrocampisti nella metà campo rossoverde – e i guizzi in velocità (buona tecnica) di Berardi sulla corsia destra. L’undici di Gallo riesce a mantenere il possesso palla ma per Mengoni non ci sono interventi da fare o situazioni rischiose cui porre rimedio; al 16′ Russo si addormenta in uscita difensiva, Emmausso gli prende la palla e serve Bubas che, tuttavia, con il destro da posizione centrale non trova una felice conclusione. Poco dopo – tutto nasce da un rimpallo vinto su Suagher – è lo stesso numero 28 a divorarsi la marcatura del vantaggio: tentativo di ‘scavetto’ solo davanti all’ex Sampdoria e tocco decisivo con la mano di richiamo per mettere la sfera in angolo.

Passa la Vibonese, peggior Ternana dell’anno
I rossoverdi non pungono e a livello di reattività sono un po’ dormienti rispetto agli avversari. La Vibonese ne approfitta e al 33′ passa dal dischetto penalty: Russo spinge – fischio dubbio – Berardi in area toccando anche la sfera con la mano, Santoro decreta il tiro dagli undici metri e Bubas non sbaglia. E la Ternana? Tolto un tentativo di Parodi allo scadere di frazione, nient’altro che una serie di angoli – siamo alle solite – mal sfruttati e che non creano alcun disagio alla difesa dei calabresi. Si va al riposo con i ragazzi di Modica in vantaggio: è il peggior primo tempo stagionale di Mammarella e compagni. Mengoni inoperoso.

Via Salzano. Subito palo, altro piglio
Il 49enne di Bollate non aspetta oltre e toglie Salzano per inserire Proietti nella ripresa. Due minuti e la Ternana centra il palo: cross di Partipilo, stacco di Paghera solo davanti alla porta – c’è anche una minima deviazione di un difensore – e legno; ora i rossoverdi sono decisamente più in palla e al 50′ c’è anche una buona chance – sempre aerea – per Ferrante che, tuttavia, non indirizza bene dall’interno dell’area. Seguono un paio di occasioni per Berardi e Pugliese, lasciati liberi di concludere, quindi il tecnico delle Fere opta per un triplo cambio inserendo Celli, Torromino e Damian per Palumbo, Furlan e Russo.

Il pareggio di Ferrante, alta tensione
La pressione della Ternana, alquanto sterile nello sviluppo del secondo tempo, trova il varco giusto sfuttando finalmente un calcio d’angolo: l’assist di Mammarella per Ferrante è buono, la retroguardia dei padroni di casa non è rapida nel reagire e c’è il pareggio di testa del numero 9. Al minuto 85 Gallo si gioca l’ultimo cambio inserendo Nesta in luogo di uno stanco Partipilo; gli ultimi minuti sono ad alta tensione con altre ammonizioni, richiami alla panchina delle Fere e l’allontanamento del ds Luca Leone per proteste. Di fatto non si gioca mai o quasi e arriva il triplice fischio con un inferocito Luca Parodi calmato dai suoi. Occasione sprecata.
Il tabellino
Vibonese (4-3-3): Mengoni; Del Col, Altobello, Redolfi, Tito; Pugliese, Petermann (71′ Ciotti), Tumbarello; Berardi (62′ Bernardotto), Emmausso (51′ Prezioso), Bubas (c, 71′ Taurino). A disposizione: Ciotti, Mahrous, Prezzabile, Greco, Napolitano, Raso, Rezzi, Maniscalchi, Gualtieri. Allenatore: Giacomo Modica
Ternana (4-3-3): Tozzo; Parodi, Suagher, Russo (65′ Damian), Mammarella (c); Paghera, Palumbo (64′ Celli), Salzano (46′ Proietti); Furlan (64′ Torromino), Ferrante, Partipilo (85′ Nesta). A disposizione: Iannarilli, Marcone, Diakité, Mucciante, Niosi, Marilungo, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo
Reti: 35′ r. Bubas (V); 78′ Ferrante (T)
Ammoniti: 92′ Nesta (T); 38′ Berardi, 72′ Mengoni, 88′ Tito, 90′ Ciotti (V)
Calci d’angolo: 4-9
Recupero: 2; 4
Note: allontanato il ds Leone (T) per proteste
Secondo tempo
90+4′ Termina il match.
90+4′ Tensione finale con l’allontanamento del ds Leone e varie ammonizioni. Inferocito Parodi.
86′ Chance per Tumbarello dal limite dell’area: il tiro del centrocampista è contratto, palla in corner.
85′ Fuori Partipilo, al suo posto Nesta.
78′ GOL TERNANA! Angolo di Mammarella e stacco vincente di Ferrante sotto misura.
70′ Nell’immediato i cambi di Gallo non danno effetti positivi.
64′ Entrano Celli per Palumbo, Torromino per Furlan e Damian per Russo.
61′ Pugliese, libero ai venti metri, prova il mancino di misura: l’esito è disastroso.
55‘ Berardi, lanciato in velocità , prova il mancino di potenza in diagonale: tiro da dimenticare.
54′ Tentativo di Paghera dalla distanza, non c’è precisione.
50′ Colpo di testa di Ferrante fuori misura.
47′ Subito occasione Ternana: cross dalla sinistra e Paghera, davanti la porta, centra il palo con un colpo di testa.
46′ Iniziano le Fere, fuori Salzano e dentro Proietti.
Primo tempo
45+2′ Termina il primo tempo.
45‘ Parodi ci prova dal limite dell’area su sviluppo di corner: palla deviata in corner.
40′ Parodi resta a terra a seguito di un contrasto, poi si rialza dopo un paio di minuti.
35′ GOL VIBONESE! Bubas trasforma dagli undici metri.
33′ Rigore per la Vibonese: Russo atterra in area Emmausso, nessun dubbio per l’arbitro siciliano.
28‘ La Ternana non riesce a pungere e, anzi, spesso è seconda sulle palle ‘sporche’.
21‘ Tozzo salva la Ternana: Emmauso vince un rimpallo con Suagher, avanza e, solo davanti a Tozzo, prova una sorta di pallonetto che il portiere rossoverde tocca per deviare in angolo.
16‘ Russo si fa prendere palla da Emmausso, quindi servizio a Bubas: il destro dell’argentino è deviato in calcio d’angolo.
10′ Possesso rossoverde ma in avvio la Vibonese è attenta a non concedere troppi spazi.
4′ La Vibonese cerca di spingere sull’out destro in particolar modo: Berardi non facile cliente per Mammarella.
1‘ Calcio d’inizio per la Vibonese.