20 °c
Terni
22 ° Mar
19 ° Mer
lunedì, 7 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Natale a Terni: «Bene, ma miglioreremo»

Natale a Terni: «Bene, ma miglioreremo»

di Francesca Torricelli
8 Gennaio 2020
in Altre notizie, Eventi
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il multisensoriale ‘Natale di Terni. Luci, acqua, magia’, è stato estremamente social. Oltre 220 mila le condivisioni sui vari canali, che hanno generato 11.200 interazioni per i 200 eventi collaterali che hanno animato la città durante il periodo natalizio. Migliaia le presenze registrate per ‘Terninpresepe’. Archiviata l’edizione ‘zero’ già si pensa al futuro.

NATALE A TERNI: «CI SIAMO ANCHE NOI»

L’edizione ‘zero’

«Siamo soddisfati dei risultati raggiunti, anche se qualche critica l’abbiamo ricevuta», spiega Andrea Barbarossa, presidente dell’associazione ‘Città da vivere’, aggiudicatario del bando. «Del resto questa edizione ‘zero’ è stata anche una sperimentazione e tutto può essere migliorato e rivisto. La città ha risposto molto bene ed è stato fatto un grande lavoro di squadra tra pubblico e privato. Promossi a pieni voti dai ternani l’enorme albero ecologico e luminoso in piazza Europa che ha visto in molti scattarsi selfie, lo spettacolo di proiezioni tridimensionali sui tre palazzi storici della città, il videomapping con la vera storia di Babbo Natale e il villaggio del ghiaccio in piazza Europa. Ora comunque stiamo già pensando al futuro con nuove iniziative e location».

«Tutto è migliorabile»

Un format che ha visto coinvolte le vie e le piazze del centro, ma anche le zone a ridosso come città giardino. «Il riscontro – evidenzia il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli – è stato positivo anche se tutto è migliorabile. Qualche criticità c’è stata, ma era normale visto che è stata l’edizione ‘zero’. Abbiamo fatto anche delle sperimentazioni che andremo a valutare. Faremo anche delle riflessioni per cercare di migliorare e potenziare la prossima edizione del Natale. Complessivamente sono molto soddisfatto nel vedere la città viva come non si vedeva da anni. Ci metteremo a tavolino e svilupperemo ulteriormente le potenzialità di questo primo e vero evento natalizio di Terni. Un grazie in particolare anche alla fondazione Carit e alla Camera di commercio, oltre che all’aggiudicatario del bando, che hanno permesso grazie alla sinergia con il Comune la realizzazione dell’evento».

La solidarietà

Il grande cuore dei ternani ha risposto bene anche per quanto riguarda la solidarietà. Nella bottega del Grinch in piazza Europa è stata effettuata una raccolta di giocattoli usati, in buono stato, che sono stati venduti ad un prezzo simbolico ed accessibile a tutti. Il ricavato per l’acquisto di materiale verrà devoluto al reparto di pediatria dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. «Abbiamo raccolto 2.105 euro che serviranno ad acquistare del materiale per la pediatria», racconta Alessandro Rossi, presidente dell’associazione ‘I Pagliacci’. «Appena possibile parleremo con la dottoressa Celi (primario facente funzione) del reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni. Inoltre abbiamo regalato anche dei giocattoli per i bambini meno fortunati alla parrocchia di borgo Bovio. La cosa più bella è stata che molti bambini di Terni hanno regalato i propri giocattoli per la solidarietà. Ringrazio la città di Terni in particolare Andrea Barbarossa e il Comune che hanno contribuito in maniera importante alla riuscita di questa grande progetto».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Comune Terni, verde/decoro: maxi appalto verso la Flora Napoli. Alis e Alfa: «Possibile ricorso al Tar»
Altre notizie

Terni, gara decoro/verde: sciolta la riserva, si stipula il maxi contratto d’appalto

7 Luglio 2025
Terni, mercato largo Manni morente: scatta revisione regolamento
Altre notizie

Terni, riqualificazione mercato coperto in mano alla Merlo Spa di Roma

7 Luglio 2025
Terni, viale VIII Marzo: l’sos di una paziente oncologica. «Inaccettabile la situazione del parcheggio»
Altre notizie

Terni, viale VIII Marzo: l’sos di una paziente oncologica. «Inaccettabile la situazione del parcheggio»

7 Luglio 2025
Terni, don Semenza lascia l’insegnamento scolastico: «Un monumento dal punto di vista educativo»
Altre notizie

Terni, don Semenza lascia l’insegnamento scolastico: «Un monumento dal punto di vista educativo»

6 Luglio 2025
Terni, ciclopedonale Staino-cascata: via alla gara d’appalto. Base d’asta da 3,4 milioni
Altre notizie

Terni, ciclovia Staino-cascata: incarico da 62 mila euro per gli espropri

6 Luglio 2025
Arpa Umbria ‘trattiene’ il dirigente Paolo Stranieri fino al 2028. Slitta la pensione
Altre notizie

Arpa Umbria ‘trattiene’ il dirigente Paolo Stranieri fino al 2028. Slitta la pensione

6 Luglio 2025

Meteo

Umbria
7 Luglio 2025 - lunedì
Patchy rain nearby
20 ° c
92%
14.8mh
29 c 16 c
Mar
28 c 11 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.