Natale a Terni: «Bene, ma miglioreremo»

Bilancio del Comune e dell’associazione aggiudicatario del bando per le festività appena concluse. Funziona la solidarietà

Condividi questo articolo su

Il multisensoriale ‘Natale di Terni. Luci, acqua, magia’, è stato estremamente social. Oltre 220 mila le condivisioni sui vari canali, che hanno generato 11.200 interazioni per i 200 eventi collaterali che hanno animato la città durante il periodo natalizio. Migliaia le presenze registrate per ‘Terninpresepe’. Archiviata l’edizione ‘zero’ già si pensa al futuro.

NATALE A TERNI: «CI SIAMO ANCHE NOI»

L’edizione ‘zero’

«Siamo soddisfati dei risultati raggiunti, anche se qualche critica l’abbiamo ricevuta», spiega Andrea Barbarossa, presidente dell’associazione ‘Città da vivere’, aggiudicatario del bando. «Del resto questa edizione ‘zero’ è stata anche una sperimentazione e tutto può essere migliorato e rivisto. La città ha risposto molto bene ed è stato fatto un grande lavoro di squadra tra pubblico e privato. Promossi a pieni voti dai ternani l’enorme albero ecologico e luminoso in piazza Europa che ha visto in molti scattarsi selfie, lo spettacolo di proiezioni tridimensionali sui tre palazzi storici della città, il videomapping con la vera storia di Babbo Natale e il villaggio del ghiaccio in piazza Europa. Ora comunque stiamo già pensando al futuro con nuove iniziative e location».

«Tutto è migliorabile»

Un format che ha visto coinvolte le vie e le piazze del centro, ma anche le zone a ridosso come città giardino. «Il riscontro – evidenzia il vicesindaco e assessore alla cultura Andrea Giuli – è stato positivo anche se tutto è migliorabile. Qualche criticità c’è stata, ma era normale visto che è stata l’edizione ‘zero’. Abbiamo fatto anche delle sperimentazioni che andremo a valutare. Faremo anche delle riflessioni per cercare di migliorare e potenziare la prossima edizione del Natale. Complessivamente sono molto soddisfatto nel vedere la città viva come non si vedeva da anni. Ci metteremo a tavolino e svilupperemo ulteriormente le potenzialità di questo primo e vero evento natalizio di Terni. Un grazie in particolare anche alla fondazione Carit e alla Camera di commercio, oltre che all’aggiudicatario del bando, che hanno permesso grazie alla sinergia con il Comune la realizzazione dell’evento».

La solidarietà

Il grande cuore dei ternani ha risposto bene anche per quanto riguarda la solidarietà. Nella bottega del Grinch in piazza Europa è stata effettuata una raccolta di giocattoli usati, in buono stato, che sono stati venduti ad un prezzo simbolico ed accessibile a tutti. Il ricavato per l’acquisto di materiale verrà devoluto al reparto di pediatria dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. «Abbiamo raccolto 2.105 euro che serviranno ad acquistare del materiale per la pediatria», racconta Alessandro Rossi, presidente dell’associazione ‘I Pagliacci’. «Appena possibile parleremo con la dottoressa Celi (primario facente funzione) del reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni. Inoltre abbiamo regalato anche dei giocattoli per i bambini meno fortunati alla parrocchia di borgo Bovio. La cosa più bella è stata che molti bambini di Terni hanno regalato i propri giocattoli per la solidarietà. Ringrazio la città di Terni in particolare Andrea Barbarossa e il Comune che hanno contribuito in maniera importante alla riuscita di questa grande progetto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli