Marsciano, il sindaco: «Il caso Covid-19 c’è»

Se ne parlava da domenica sera ma dall’ente non erano arrivate conferme ufficiali, anzi si parlava solo di isolamento. Nel primo pomeriggio di lunedì la conferma: «C’è il primo contagio»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Se ne parlava da sabato, ma dall’ente non erano arrivate conferme ufficiali, anzi si parlava solo di isolamento volontario; mentre invece dai canali ufficiali si parlava di isolamento obbligatorio (quello che per l’appunto viene predisposto per i casi di positività). Domenica è stato un susseguirsi di voci incontrollate. Poi, nel primo pomeriggio la conferma del sindaco Mele con un video.

L’annuncio del sindaco: «Contagio importato»

«Nel territorio comunale di Marsciano registriamo oggi il primo caso di contagio da coronavirus», ha annunciato Francesca Mele. «La persona interessata, alla quale auguriamo una pronta guarigione, è risultata positiva al tampone effettuato nei giorni scorsi ed ora seguirà la profilassi sotto stretto controllo medico. Si trovava già in quarantena perché era entrata in contatto con una persona contagiata e quindi la Usl aveva già imposto questa restrizione cautelare. Preciso che è stato accertato che la fonte del contagio è esterna alla nostra regione».

Sono già state attivate, dai soggetti sanitari competenti, le procedure per rintracciare e contattare tutte le persone che hanno avuto interazioni con il soggetto risultato positivo e a tutti loro si sta prescrivendo l’isolamento fiduciario. «Voglio rassicurare tutti i cittadini – spiega ancora il sindaco – sul fatto che le operazioni di contenimento e controllo da parte delle autorità sanitarie e delle forze dell’ordine saranno svolte con la massima determinazione e nel rispetto delle stringenti norme adottate in tutto il paese».

«Ricordo ancora una volta e raccomando a tutti i cittadini, visto che il virus è arrivato anche a Marsciano, di attenersi a tutte le norme comportamentali indicate. La diffusione del contagio si può contenere restando a casa, rispettando le indicazioni di igiene pubblica e seguendo con scrupolo i protocolli medici nel caso dovessero comparire sintomi simil-influenzali compatibili con la malattia Covid-19. Il Comune – conclude Francesca Mele – continuerà in stretto raccordo con la Usl Umbria 1 a dare aggiornamenti sull’evoluzione del contagio su tutto il territorio comunale. Invito la popolazione a fare esclusivo affidamento alle fonti istituzionali per informarsi e a non favorire allarmismi infondati, pena le sanzioni di legge. Con il comportamento responsabile di tutti ce la faremo».

Marsciano, il video con l’annuncio

La quarantena (auto)imposta

È stato un fine settimana confuso su questo fronte a Marsciano. Le voci di una positività erano circolate fin da sabato. Tanto da costringere il sindaco a un chiarimento via social. Di certo c’era che alcune persone entrate in contatto con un positivo di Deruta venuto fuori venerdì si erano messe in isolamento. Tutte sottoposte a tampone, i cui risultati sono arrivati nelle ore successive ed evidentemente trapelati in via non ufficiale.

L’appello di sabato sera: «Non create allarmismi»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli