35 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, percolato Valle: gara ‘stravolta’

Terni, percolato Valle: gara ‘stravolta’

di Simone Francioli
22 Giugno 2020
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Annullamento d’ufficio della determina di inizio giugno e, di conseguenza, passo indietro in merito all’aggiudicazione del servizio di carico e trasporto del percolato dell’ex discarica Rsu di vocabolo Valle a Terni. Cambia la storia per l’appalto biennale dal valore base di oltre mezzo milione di euro: segno ‘x’ sulla Eco.Ter di Roma, ad occuparsene continuerà ad essere la Eco2000 S.a.s. di Andrea Pula. Il passo è del Comune di Terni e fa seguito alla verifica della documentazione legata al soccorso istruttorio di fine maggio. A questo punto perde di significato il ricorso presentato al Tar Umbria.

IL RICORSO AL TAR PER L’AGGIUDICAZIONE

La seduta d’apertura del 12 maggio

Il nodo

A far scattare l’allarme è stata la documentazione amministrativa della Eco.Ter in merito alle dichiarazioni dei titolari degli impianti di smaltimento, «non risultate prestate in conformità nell’allegato 4 del disciplinare». Motivo? Non erano corredate dal documento di identità del sottoscrittore. In tal senso è stato attivato il soccorso istruttorio per sanare il tutto: seduta il 28 maggio, quindi conferma dell’aggiudicazione e determina finale firmata il 3 giugno. Tutto liscio all’apparenza. E invece no.

18 MAGGIO, LA ECO.TER DAVANTI

I ribassi

Il ricorso al Tar e il passaggio tecnico

Martedì 16 la Ec02000 S.a.s. ha depositato ricorso al Tar Umbria impugnando la determina di aggiudicazione. Il giorno successivo il Rup del procedimento, l’ingegnere Giorgia Imerigo, ha fatto presente «la sussistenza di elementi in contrasto con l’ammissione del concorrente Eco.Ter e la fattispecie de quo non è suscettibile di sanatoria, trattandosi di carenza di un elemento costitutivo della dichiarazione, la cui mancanza determina l’inesistenza stessa della dichiarazione». Si parla del documento d’identità citato in precedenza. Dunque è sorto un problema. In sostanza palazzo Spada sottolinea che il soccorso istruttorio non è applicabile per il contesto verificatosi: «In assenza di tale allegazione, la dichiarazione resa, pur fisicamente presente in atti, è priva del valore legato tipico, ossia quello di autocertificazione. Secondo giurisprudenza costante, in sede di partecipazione a gara pubblica, la produzione della fotocopia del documento d’identità del dichiarante deve essere considerata elemento costitutivo dell’autocertificazione e la sua mancanza non è regolarizzabile».

L’area

L’annullamento e la conseguenza 

Risultato: annullamento in autotutela ed esclusione della Eco.Ter in quanto «non vi è stata una mera mancanza del documento di identità, bensì una giuridica inesistenza della dichiarazione sostitutitva prescitta quale elemento sostanziale della domanda in relazione alla dimostrazione del possesso dei requisiti di ammissione alla procedura di gara». Il servizio viene così affidato all’unica società rimasta, la Eco2000 S.a.s.: per loro ribasso del 12,59% per un totale di 494.998 euro. Forse si chiude qua.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»
Altre notizie

Terni: il varco di via Corona non cambia. Apertura confermata dalle 7 alle 21

1 Luglio 2025
Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»
Altre notizie

Stefano Cecere confermato al vertice degli architetti di Terni. «Ancora più impegno per il territorio»

1 Luglio 2025
Consultorio di Terni: la dottoressa Loredana Modesti va in pensione
Ambiente e salute

Consultorio di Terni: la dottoressa Loredana Modesti va in pensione

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, la bretella di via Urbinati costa al Comune un debito fuori bilancio da 166 mila euro

1 Luglio 2025
Altre notizie

Terni: ‘esagitati’ in piscina. Interviene per due volte la polizia Locale

1 Luglio 2025
Altre notizie

Comune Terni, lavoro agile per 250: «Impatto positivo». Ma niente ‘taglio’ significativo di assenze

30 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
35 ° c
20%
3.6mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.